Dicono di me News

La mia conferenza a Polesella (RO), “Baviera la terra di Re Ludwig”

L’acclamata performance dello scorso 10 maggio a Ferrara nel pregevole palazzo Roverella ha avuto positivi riscontri anche…in Veneto, tanto da essere contattato il giorno dopo!

“Amici comuni mi hanno riferito della apprezzata conferenza di ieri – mi è stato detto per via telefono – e a nome dell’Associazione di cui sono il Presidente la invito a riproporre la stessa conferenza a favore della mia Associazione, il prossimo mese di giugno”

“Aggiungo – ha continuato l’interlocutore – che l’Associazione è legata, tramite alcuni preziosi contatti in Roma, alla figura di Benedetto XVI e quindi chiedo di dare anche particolare rilievo al Papa bavarese magari con l’ausilio di foto e brochure da distribuire ai presenti!

Ricevere questa telefonata dal Presidente dell’UCID (Associazione Cattolica Imprenditori Dirigenti), Dott. Diego Chiarion è stato motivo di elevato piacere e quindi…

Quindi ecco il mio soggiorno numero 70 (di cui già ho parlato) che ha tenuto conto anche di quanto gentilmente richiesto dal Presidente dell’UCID e del motivo del mio ritorno a Marktl am Inn dove ero atteso per la visita della casa natale del futuro papa Benedetto XVI.

Lunedì 19 giugno 2023 presso la sala-conferenze della Parrocchia di Polesella ho tenuto la conferenza dal titolo preso dal mio secondo libro, “Baviera la terra di Re Ludwig”, arricchita dalla visione di alcune foto dei luoghi cari a Benedetto XVI compresa la visita della sua “Geburthaus” unitamente a una eloquente profusione di brochure del “Freistaat Bayern”. Trovare poi nella sala insieme ai cari simboli della religione cattolica la bandiera della Baviera è stato motivo di accresciuta contentezza.

La performance ha avuto un positivo riscontro notevolmente accresciuto dalla competenza esternata dai soci legati all’UCID e dalla validissima competenza delle pregevoli personalità del territorio veneto convenute all’incontro culturale.

La mia “relazione” su una tra le regione europee più ricche dell’Europa centrale che ha toccato storia, geografia, usi e costumi, impreziosita dalla visione di suggestivi filmati, immagini e dal racconto di alcuni aneddoti, ha catturato l’interesse di tutti i partecipanti e le numerosissime domande giunte al sottoscritto hanno testimoniato la preziosa attenzione mostrata dalla pregiata platea.

Ricevere i complimenti da tutti i presenti e sentirsi dire “non conosco questa regione e non conoscevo nulla di quanto ascoltato, ma ci andrò al più presto, grazie al suo interessante racconto” è ancora una volta il tangibile riconoscimento al mio costruttivo “amore bavarese”.

Ottenere altresì ulteriori nuovi “inviti” con data già definita per il prossimo settembre ed il consenso dall’UCID, Presidente in testa, per organizzare un “Tour” in Baviera a beneficio del Sodalizio accresce ancor di più la mia esultanza e “riconosce” le mie valide competenze bavaresi!

I doni ricevuti per mano del Presidente dell’UCID fanno parte della mia preziosa collezione!

Il Prefetto di Rovigo Dott. Di Nuzzo (a sin.), il sottoscritto e il Presidente dell’UCID Dott. Chiarion (a destra)

La serata si è conclusa presso il raffinato ristorante “Corte Scanarola” di Ro ed anche qui il tema predominante è stato: “Freistaat Bayern”!

Ringraziamenti

Ho conosciuto il Presidente dell’UCID Dott. Diego Chiarion durante una importante “riunione” a Rovigo lo scorso mese di aprile, grazie all’invito del Presidente del Consiglio di Ferrara Lorenzo Poltronieri la cui amicizia tra le due pregevoli personalità è di antica data e si fonda su sani principi nei molteplici ambiti di interesse. Le mie “competenze bavaresi”, a margine dell’interessante “Convention” che mi ha permesso di conoscere autorevoli personalità sono risultate assai gradite dal Presidente dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti di Rovigo, pregevole Sodalizio apartitico fondato nel 1947 da Papa Pio XII, per la particolare vicinanza ai vertici della chiesa cattolica con particolare menzione per Benedetto XVI e dalla autorevole platea presente. Da ciò è nato l’invito qui descritto alla presenza di importanti personalità che desidero ringraziare individualmente! Mi pregio porgere la mia altissima gratitudine al Dott. Clemente Di Nuzzo Prefetto di Rovigo che con la sua presenza ha dato prezioso lustro all’evento. Esterno vivissimi ringraziamenti al Com.te Prov. dei Carabinieri di Rovigo, Col. Emilio Mazza. Riconoscenza formulo all’indirizzo del Primo Cittadino di Lendinara (RO), Dott. Luigi Viaro. Ringrazio sentitamente il Vice Sindaco di Lendinara, Dott.ssa Francesca Zeggio. Esprimo gratitudine al Vice Sindaco di Villanova Marchesana (RO), Dott.ssa Romana Stocco, gratitudine ampliata dall’invito per il prossimo settembre. Sinceri grazie esterno all’indirizzo del maestro Franco Mori. Grazie a Don Umberto della Parrocchia di Polesella per la disponibilità espressa durante l’evento. Plauso al Dott. Gilberto Marzuillo web-designer di questo sito per la fattiva collaborazione espressa anche durante questo evento. Per ultimo, ma non l’ultimo, esprimo il mio profondo ringraziamento al Presidente dell’UCID, Dott. Diego Chiarion la cui amicizia, seppur giovane come data, si fonda su rispetto, stima e ideali condivisi.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *