Il 28 settembre 1716 la carica ecclesiastica di Frisinga autorizzò la costruzione di una nuova chiesa parrocchiale per la comunità di Altenerding, in sostituzione della precedente oramai fatiscente e demolendo la vecchia torre che risaliva alla metà del 1500.
Otto anni dopo la chiesa dedicata a Maria fu consacrata e rinnovata in periodi successivi.
L’interno ad unica navata segue i dettami del rococò con arredi e dipinti creati a partire dalla metà del 1700.
Nel presbiterio dominante in altezza spicca l’altare maggiore “annunciato” dai due altari laterali minori della navata.
L’altare maggiore cinto da sei colonne mostra nella pala d’altare l’Annunciazione di Maria e ai lati le figure dei santi Giovanni Battista, Giovanni Nepomuceno, Giacomo e Nicola.
Sopra il tabernacolo si mostra l’Agnello di Dio affiancato da angeli.
Nel coro il dipinto raffigura la Natività di Maria con l’iscrizione latina “SaLVs EX AnCILLa Matre DeI” (“La Salvezza viene dalla serva e Madre di Dio”).
Completano la chiesa i due altari del coro e i due altari minori posti nella navata creati dalle stesse mani e nello nello stesso periodo in cui fu creato l’altare maggiore.
L’altare laterale minore di sinistra mostra nella pala Maria con i suoi genitori Gioacchino e Anna e ai lati le statue di Pietro (con i simboli che lo contraddistinguono, chiave e croce) e Paolo (con la spada).
Dall’altro lato della navata si trova l’altare che ha raffigurato nella pala San Giuseppe e Gesù con ai lati le statue di San Francesco con la croce e Sant’Antonio da Padova con in braccio il Bambin Gesù.
Adiacente si può vedere il pregevole pulpito dalla forma dello scafo di una nave (già osservato in altre chiese) che ospita Gesù Cristo con Pietro e a poppa Sant’Andrea.
Il grande affresco che si distende per l’intera navata mostra l’omaggio a Maria dei quattro continenti: l’Europa (la figura femminile più vicina a Maria), l’Asia (con la coppa d’incenso), l’Africa e l’America.
Lascio il luogo religioso per una breve passeggiata tra le vie del del nucleo urbano e non posso non soffermarmi davanti a uno dei tradizionali simboli della Baviera, il “Maibaum”!
Informazioni utili
Altenerding, comune a se stante fino ad alcuni decenni addietro, è oggi parte della città di Erding. Conta circa 8 mila abitanti e si trova nella regione dell’Alta Baviera (Oberbayern). Monaco dista circa 30 chilometri e può essere raggiunta anche dalla linea 2 della “S-Bahn” (Altomünster/Petershausen-Erding) che transita dalla stazione di Marienplatz. La capitale bavarese dista circa 190 chilometri dal confine Austria-Italia (Brennero) percorrendo la “A8”, “A93”, “A12” e “A13” e una decina di chilometri in meno transitando per la “A95” (München-Garmisch).