Guardo sempre con stupore i grandi camion e mi ricordo che da bambino contavo le ruote per definirne la grandezza, forse perchè da piccolo avevo una collezione di camioncini tra cui non posso dimenticare quello a rimorchio giallo con il logo della “Shell” regalo del benzinaio di fiducia cinquanta e oltre anni fa.
L’interessante discorso esternato da mio cognato camionista da sempre, a favore dell’azienda in questione poco tempo fa è stato la molla per conoscere personalmente questo “brand” che si vede oggi quotidianamente sulle strade e che, in Baviera, in più di una occasione ho “provato”.
Se aggiungiamo il fatto che si trova a Monaco ogni ulteriore commento è superfluo…
![](https://labavierapertutti.it/wp-content/uploads/2023/06/20230315_100106.sitorid2-1-1024x628.jpg)
La sigla “MAN” sta a significare “Maschinen Fabrick Augsburg Nürnberg” azienda produttrice di automezzi pesanti, soprattutto camion e bus, e motori diesel, le cui origini risalgono al 1758.
Rudolp Diesel (1858-1913) sviluppò il suo famoso motore fino alla completa maturità lavorando in simbiosi con i tecnici MAN di Augsburg.
Il 23 febbraio 1893 Rudolp Diesel ottenne il “Brevetto” (Patent-Urkunde) numero 67207 presso l’Ufficio di Berlino per il suo “Motore termico”.
I dipendenti della fabbrica di Augsburg non dimenticheranno mai la data del 10 agosto del 1893.
Quel giorno l’ingegnere tedesco mise in funzione per la prima volta la sua “innovativa” invenzione: un cilindro che poteva funzionare da solo! Quando il “petrolio” all’interno del pistone a causa dell’elevata temperatura scoppiò si sentì un boato assordante e tutto volò per aria, ma la “macchina” stessa restò intatta!
Ci sarebbero voluti altri quattro anni prima che il motore diesel iniziasse a funzionare correttamente.
Produceva in tutto 20 CV e con un’efficienza del 26% gestiva il doppio delle prestazioni del motore a vapore. E soprattutto funzionava con combustibili quali petrolio e oli il cui costo all’epoca era molto basso.
La notizia di questo motore si diffuse in tutto il mondo. Questa idea avrebbe presto cambiato il mondo!
![](https://labavierapertutti.it/wp-content/uploads/2023/05/ANT_3492.sitorid-1024x707.jpg)
![](https://labavierapertutti.it/wp-content/uploads/2023/05/ANT_3498.sitorid-1-1024x683.jpg)
![](https://labavierapertutti.it/wp-content/uploads/2023/05/ANT_3524.sitorid.jpg)
Oggi i motori basati sulla sua invenzione equipaggiano camion, autobus, automobili, navi e gruppi elettrogeni.
![](https://labavierapertutti.it/wp-content/uploads/2023/05/ANT_3532.sitorid.jpg)
![](https://labavierapertutti.it/wp-content/uploads/2023/05/ANT_3537.sitorid.jpg)
La lunga storia della MAN risale al periodo dell’industria del carbone e dell’acciaio, con lo sviluppo delle prime macchine da stampa, la produzione del primo motore diesel, la costruzione della ferrovia sospesa di Wuppertal e l’equipaggiamento del veicolo di lancio “Ariane” fino al ruolo di leader nella tecnologia del “movimento”.
![](https://labavierapertutti.it/wp-content/uploads/2023/05/ANT_3504.sitorid-1024x662.jpg)
![](https://labavierapertutti.it/wp-content/uploads/2023/05/ANT_3517.sitoridf-1024x810.jpg)
![](https://labavierapertutti.it/wp-content/uploads/2023/05/ANT_3527.sitorid-1024x683.jpg)
Oggi il logo della “MAN” campeggia in ogni stato grazie ad una vasta gamma di autobus e camion e proprio quest’anno l’autobus “MAN Lion’s City E” è stato prescelto quale “Bus of the Year 2023”, un prestigioso premio che segue altri altrettanto importanti premi per il marchio del “Leone”.
![](https://labavierapertutti.it/wp-content/uploads/2023/06/20230315_095952.sitorid-1-1024x768.jpg)
Nel corso degli anni il simbolo della MAN, il leone, ha subito diverse modificazioni: i consulenti del settore avevano pensato di ridurre le dimensioni o di eliminarlo per dar maggior visibilità all’acronimo “MAN” e poi nel 2008 gli stessi professionisti hanno ridisegnato il logo addolcendo le orecchie con una forma maggiormente possente e nello stesso tempo elegante avvicinandolo così alle reali sembianze del re della foresta.
![](https://labavierapertutti.it/wp-content/uploads/2023/05/ANT_3552.sitorid-1-1024x819.jpg)
![](https://labavierapertutti.it/wp-content/uploads/2023/05/IMG-20230315-WA0003.sitorifd-1024x682.jpg)
L’esito di questo “restyling” è stato presentato nel 2012 con il lancio della serie “MAN TGX” ben accettato dalle tutte le componenti aziendali e non solo. Sono scomparsi i punti che dividevano le lettere del marchio ed il …possente leone è stato posizionato sopra la scritta in una cornice di grande impatto visivo staccata anche nel colore dal resto della parte frontale, il radiatore, divenuta più avvolgente quasi a rappresentare la sua bocca…
![](https://labavierapertutti.it/wp-content/uploads/2023/05/ANT_3498.sitorid-1024x683.jpg)
![](https://labavierapertutti.it/wp-content/uploads/2023/05/ANT_3507.sitorid.jpg)
![](https://labavierapertutti.it/wp-content/uploads/2023/05/ANT_3521.sitorid.jpg)
La visita dell’elegante “MAN Forum” diviso tra autobus e Truck è stata assai interessante.
![](https://labavierapertutti.it/wp-content/uploads/2023/05/ANT_3490.sitorid-1024x682.jpg)
![](https://labavierapertutti.it/wp-content/uploads/2023/05/ANT_3514.sitorid-1024x748.jpg)
Oltre a innumerevoli modelli di camion e autobus di elevato valore commerciale (alla mia domanda sul prezzo di uno dei modelli di autobus in esposizione, la risposta è stata: “oltre 300 mila euro”) il complesso si avvale di diversi “modelli” in esposizione che hanno fatto la storia del marchio tedesco, di interessanti propulsori e di una parte tematica-illustrativa ben organizzata arricchita da postazioni interattive.
![](https://labavierapertutti.it/wp-content/uploads/2023/05/ANT_3566.sitorid.jpg)
![](https://labavierapertutti.it/wp-content/uploads/2023/05/ANT_3568.sitorid-1024x682.jpg)
![](https://labavierapertutti.it/wp-content/uploads/2023/05/ANT_3569.sitoridf.jpg)
Fornitissimo il “MAN Shop” ma al di sotto delle mie aspettative e di quelle di Michele ancora una volta al mio seguito, l’omaggio per i visitatori: autobus e camion, ma solo raffigurati in lucenti poster!
![](https://labavierapertutti.it/wp-content/uploads/2023/05/IMG-20230315-WA0007.sitoridf.jpg)
![](https://labavierapertutti.it/wp-content/uploads/2023/05/IMG-20230315-WA0010.sitorid.jpg)
Informazioni utili
Il “MAN Forum Truck & Bus” si trova a Monaco di Baviera in Dachauer Str. 568 e 570 (distante circa 15 chilometri da Marienplatz e circa 6 chilometri dalla fermata Moosach linea “U3”).
![](https://labavierapertutti.it/wp-content/uploads/2023/05/ANT_3487.sitorid-1-1024x678.jpg)
![](https://labavierapertutti.it/wp-content/uploads/2023/05/ANT_3488.sitorid.jpg)
L’elegante complesso è visitabile, gratuitamente, dal lunedì al venerdì dalle 07.00 alle 18.30 ed è chiuso il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Stessi orari per il ristorante annesso e per il “MAN Shop”.