La Baviera, News

Il Torneo di Kaltenberg 2019

Il “Kaltenberger Ritterturnier” è un torneo cavalleresco medievale che si svolge, ogni anno, presso il castello di Kaltenberg (“Schloss Kaltenberg”) luogo dove abitualmente è presente S.A.R. Luitpold Prinz v. Bayern.

L’idea di questo fantasmagorico torneo venne proprio al reale bavarese che prese spunto da una analoga competizione conosciuta durante un suo viaggio in Inghilterra. Nel 1980, cioè in occasione degli 800 anni della dinastia Wittelsbach il torneo prese forma nel castello di Kaltenberg  fino a divenire oggi un evento che richiama visitatori da ogni parte d’Europa (e non solo). 

Al motto di “Lass dich entfuhren“, “Lasciati rapire” si apre oggi, venerdì 12 luglio, l’edizione 2019 del “Kaltenberger Ritterturnier”, il prestigioso Torneo cavalleresco portato in Baviera grazie al “reale” bavarese!

Kaltenberger Ritterturnier

Indomiti cavalieri in sella a bardati destrieri, dame di corte e giullari, imbonitori e giocolieri, streghe e cantastorie sono i fantasmagorici protagonisti di questa affascinante avventura ambientata nel castello di Kaltenberg che per l’occasione diventa una vera e propria città medievale.

L’interno della “cittadella” diventa un brulicare di accampamenti, palchi e osterie dove la moltitudine di eventi proposti catturano l’attenzione di tutti, bambini compresi.

Kaltenberger Ritterturnier

Oggetti di pelle, di stoffa, di legno e ferro sono esposti al pubblico e non mancano i bambini agghindati come autentici cavalieri con tanto di spade, elmi e corazze!

Kaltenberger Ritterturnier, souvenir

Il clou degli eventi si svolge nella grande Arena dove tutti i gruppi di artisti (che quasi arrivano alle mille unità) si esibiscono in molteplici performance e aprono la spettacolare battaglia tra i cavalieri tra suoni, rullar di tamburi e una effervescente scenografia. Spettacolari cadute e inseguimenti mozzafiato sono gli ingredienti giusti per catturare i presenti non senza un diffuso stupore!

Kaltenberger Ritterturnier, l’Arena

La sfilata di tutti gli artisti nei propri variopinti costumi con tanto di vessilli e bandiere al seguito segna la fine del torneo, ma domani si ricomincia.

E intanto nelle taverne la König Ludwig Bier scorre a fiumi accompagnando l’arte culinaria bavarese!

Questo il link del mio capitolo del luglio 2018: https://labavierapertutti.it/kaltenberger-ritterturnier/

Informazioni utili

Il “Kaltenberger Ritterturnier” si svolge presso il Castello di Kaltenberg ubicato a circa 50 chilometri a ovest di Monaco. Il castello si trova a circa 10 chilometri dalla “A96 Monaco-Landsberg-Memmingen-Lindau”, uscita numerata 28 per Windach. Proveniendo dall’Italia (Brennero) conviene transitare per Garmisch-Oberammergau-Schongau-Landsberg (strade statali 2, 23 e 17 e proseguire sulla “A96” direzione Monaco per circa 20 Km. (dal Brennero fino a Landsberg km 150 circa di strada statale in ottime condizioni, come tutte!). L’edizione 2019 parte oggi 12 luglio e si svolge nei giorni di venerdì, sabato e domenica fino al 28 luglio, con orari che vanno dal pomeriggio fino a oltre mezzanotte (la domenica dalle ore 12,00 fino alle ore 20,30). Esistono differenti fasce di prezzo con sconti dedicati alle famiglie, ai diversamente abili e con pacchetti per più giorni, partendo da un minimo di €. 27,95. Per ulteriori info questo è il sito ufficiale: https://www.ritterturnier.de

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *