Il Re Ludwig, La Baviera

Grassau, monumento a Re Ludwig II

A Grassau si trova uno dei tanti monumenti dedicati al sovrano bavarese, Ludwig II von Wittelsbach!

Grassau, Kirchplatz monumento a Re Ludwig II

In una piccola area verde tra la Parrocchiale e l’edificio che ospita il “Tourist Information” si può vedere l’opera dedicata a Ludwig II. In marmo bianco il busto è inserito all’interno di un manufatto marmoreo che è una fontana eretta nel 1911. Foto dell’epoca mostrano una vasca di dimensioni più contenute e di forma semi circolare, rispetto a quella visibile oggi.

L”opera fu compiuta nel 1910 e inaugurata l’anno successivo, grazie all’Associazione dei veterani combattenti; raffigura il monarca bavarese in abiti civili: una rarità.

Sotto il busto vi è la scritta Ludwig II König von Bayern e sotto di essa dalla testa di un leone esce uno zampillo d’acqua; sulla sommità dell’opera si mostra la corona reale!

Alle spalle del manufatto si può vedere la croce commemorativa in legno che è quella che rimase nelle acque dello Starnbergersee dal 1929 al 1961, in ricordo della morte del Re, avvenuta il 13 giugno 1886, così come recita la targa apposta a fianco della consumata croce: “Dieses Kreuz befand sich von 1929 – 1961 an der stelle in Starnbergersee an der König Ludwig II von Bayern am 13 Juni 1886 ums leben kam”.  

Un nuovo monumento dedicato al sovrano bavarese fa parte delle mie conoscenze.

Prima di lasciare il paese dedico una visita al luogo religioso che dà il nome alla piazza (“Kirchplatz”),  la Chiesa parrocchiale dell’Assunzione, “Pfarrkirche Mariä Himmelfahrt“. La bianca facciata con campanile terminante con la consueta forma di cipolla, cela un sontuoso interno ricco di opere, dove spicca l’altare maggiore in stile barocco in legno risalente al periodo 1640-1642 (modificato nel 1766) con pala d’altare, raffigurante l’Assunzione di Maria attraverso Cristo, opera dell’artista bavarese Kaspar Amort che prese a modello la Pala d’Altare della Frauenkirche di Monaco.

Informazioni utili

Grassau, nella regione del Chiemsee-Alpenland, conta circa 6 mila abitanti ed è ubicato sulla “B305” a circa 10 chilometri dalla autostrada “A8” (München-Salzburg), non distante dal Chiemsee. Il monumento dedicato a Re Ludwig II si trova in Kirchplatz, davanti alla chiesa parrocchiale locale e a fianco del Tourist Information.

Ringraziamenti

Ben fornito e ben curato, il personale del Tourist Information di Grassau ha dimostrato competenza e disponibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *