Quando ho letto, tempo addietro, di una croce commemorativa in ricordo di Ludwig II Re di Baviera presente nel comune di Roding il primo pensiero è stato: “devo conoscere di persona questo monumento”.
La mia email all’associazione “Die Rodingen Patrioten” di Roding ha avuto immediato positivo riscontro con tanto di articolo con foto dedicato a questo “monumento”.
Così nel mio ultimo soggiorno, lo scorso mese di giugno, ho visitato Roding e finalmente ho visto con i miei occhi questa croce commemorativa.
Il paese di Roding tra il verde della foresta bavarese mi accoglie con uno splendido sole.
Non ho idea dove si trovi la croce commemorativa ma non faccio in tempo a imbastire il programma per la ricerca che una persona intenta a parcheggiare l’auto a fianco della mia, alla domanda circa l’ubicazione del monumento mi porta il ticket del park-auto (gratuito 30 minuti) e mi accompagna dapprima dinanzi al Tourist Information, indi, visto chiuso, mi indica di seguirlo fino a raggiungere il vicino “Rathaus”.
Qui “racconta” alla segretaria presente quanto riferito dal sottoscritto e in meno di 2 minuti eccolo pronto, insieme ad un altra persona ivi presente, ad accompagnarmi.
Dal Rathaus impieghiamo meno di dieci minuti per raggiungere il Siedersee, piccolo laghetto alimentato dal fiume Regen laddove tra il verde si trova la croce commemorativa che adesso, finalmente, vedo con i miei occhi.
Sulla base della croce sopra il grande masso vi è una targa in marmo dove è incisa la seguente iscrizione: “Gedenkkreuz zu Ehren Ludwig II – Errichtet vom Pariotenverein 14.6.1986 als Sockel dient ein Finding von ca. 2 Tonnen aus der Auer Flur”.
L’associazione dei “Rodinger Patrioten” è nata “ufficialmente” il 25 agosto in occasione della festa di compleanno di Ludwig e di suo nonno Ludwig (in seguito re Ludwig I, avvenuta nel 1876) con una cerimonia con tanto di musica e parata e conclusa dinanzi a un barile di birra scura!
“Extra Bavaria nulla vita. Et si est vita non est ita”, “Außerhalb Bayern gibt es Kein leben
und wenn dann nicht dieses”, ovverosia “Non c’è vita fuori della Baviera. E se c’è vita, non è vita”. Con questa citazione il Presidente (Vorsitzender) Herr Mückl del sodalizio “Die Rodinger Patrioten e. V.”, ha aperto il discorso di benvenuto in occasione della cerimonia del centenario della morte di Ludwig II Re di Baviera avvenuta il 13 giugno 1986, la “Rodinger König Ludwig Patriotenfest”.
La cerimonia ha avuto una lunga preparazione con tanto di ricerca di una grande pietra trovata vicino Falkenstein la cui sistemazione nel Siedersee con l’aiuto dei Vigili del Fuoco di Roding, non è stata semplice. La pioggia caduta per diversi giorni in precedenza, termina proprio il pomeriggio del 13 giugno consentendo il normale svolgimento della cerimonia preparata nei minimi particolari con tanto di Re Ludwig, Josef Kainz e Franz Seraph v. Pfistermeister, alla presenza di circa 1000 persone e con diverse autorità civili e religiose. Il gruppo “Feuerschutzengesellschaft” ha sparato 21 colpi di carabina mentre Sua Maestà Re Ludwig ha preso posto sulla barca accompagnato dall’attore di corte Josep Kainz. L’inno bavarese ha concluso la cerimonia e il Re è scomparso dalla vista dei presenti.
La soddisfazione è tanta proprio come l’emozione e i due “accompagnatori” mi invitano ad una foto “ricordo”. Le strette di mano chiudono questo incontro, ancora una volta segno tangibile di una cordialità innata nella gente bavarese soprattutto in queste realtà!
Io rimango ancora qualche minuto dinanzi alla croce che ricorda una figura storica che in Baviera ha lasciato una traccia profonda ancora oggi molto ricordato e per cui nutro profondo rispetto…
Un breve giro della piccola cittadina di Roding mi permette di conoscere la chiesa parrocchiale cattolica ubicata in Marktplatz. La barocca chiesa preesistente fu demolita per costruire una più spaziosa in stile moderno. Consacrata nel 1964 conserva dell’antica chiesa il campanile simbolo della cittadina bavarese.
Al centro si può vedere un moderno crocifisso e sul lato sinistro una antica e preziosa statua gotica in pietra che raffigura la Vergine Maria opera in pietra risalente alla metà del del 1300.
Dall’altro lato della navata si trova il fonte battesimale antico anch’esso del XIII secolo.
Lascio Roding, non certo la regione bavarese: il programma non è ancora completato…
Informazioni utili
Roding comune bavarese ubicato nella Bayerische Wald lambito dal fiume Regen conta circa 11 mila abitanti e fa parte del distretto di Cham, cui dista pochi chilometri. Regensburg raggiungibile percorrendo la “B16” si trova a 45 chilometri e continuando per la “B16” e successivamente per la “B301” si raggiunge la capitale bavarese dopo circa 120 chilometri, in alternativa da Regensburg si può optare per la “A93” e “A9”, ricordando che tutte le autostrade in Baviera e Germania sono gratuite e non vi è alcun bisogno della c.d. “Vignette” (come per le autostrade in Austria). Il Siedersee dove è ubicata la croce commemorativa si trova a circa 600 metri dal ponte che attraversa il fiume Regen in prossimità di Festsplatz.
Ringraziamenti
Si ringrazia il personale del Rathaus di Roding (Schulstraße 15) per la preziosa collaborazione fornita tanto da essere accompagnato dinanzi alla croce commemorativa in ricordo di Ludwig II. Ringraziamenti esprimo ai “Patrioti” di Roding con particolare menzione per il Presidente Herr Mückl.