Il Re Ludwig

Rimsting, monumento a Re Ludwig II

Ameno comune bavarese non distante dal Chiemsee, Rimsting conserva una importante “testimonianza” legata alla vita di Re Ludwig II.

A pochi metri dall’edificio che ospitò la stazione ferroviaria si può vedere l’opera dedicata a Re Ludwig II eretta dalla comunità di Rimsting nel 1995, a 150 anni anni dalla nascita del sovrano. Sopra una colonna in cemento alta circa due metri, si mostra una lastra di acciaio dove è raffigurato il busto del monarca bavarese con la seguente iscrizione: “Ludwig II König v. Bayern 1845-1886. Entstieg am Bahnhof Rimsting seinem Prunkwagen um Überzusetzen auf sein Schloss Herrenchiemsee. Errichtet von der Gemeinde Rimsting 1995″. A fianco si erge il “Königslinde”, (Tiglio del Re), un grosso albero piantato proprio nel punto esatto in cui era ubicata la sala d’aspetto personale del sovrano.

Nella stazione ferroviaria di Rimsting fatta costruire proprio da Re Ludwig II nel 1881 sulla linea ferroviaria Rosenheim-Salzburg al km. 85,5 fu anche costruito il padiglione della Sala d’Aspetto (“Wartsaal Pavillon”) per “Seine Majestät den König”. 

I viaggi a Rimsting si svolsero, per lo più, nel periodo dal 29 settembre all’8 ottobre dal 1881 e fino alla sua morte. Dopo il suo arrivo in treno, Re Ludwig aspettava una squadra di cavalli ed era solito bere una tazza di cioccolata calda; da qui veniva portato a Uhrfahrn dove si trova il punto più stretto tra la terraferma e l’isola di Herreninsel. Alla sua morte il padiglione di Rimsting fu smantellato e ricostruito in una forma più semplice nella stazione di Prien am Chiemsee. Da allora fu usato come “Salone reale” dal Principe reggente Luitpold e successivamente dal re Ludwig III.  Il 16 ottobre 1896 fu aperta la stazione ferroviaria di Rimsting nella ex sede, per la movimentazione di passeggeri e bagagli. 

Informazioni utili

Il comune di Rimsting è ubicato a circa due chilometri da Prien am Chiemsee, nelle immediate vicinanze della sponda occidentale del Chiemsee (lago di Chiem). Dista da Monaco circa 90 chilometri.
Il “Memorial” dedicato a Ludwig II si trova a meno di 1 (uno) chilometro dal “Rathaus”, dopo aver oltrepassato la linea ferroviaria in una piccola area verde prospiciente la stessa. Esso dista poche decine di metri dall’edificio che era un tempo la stazione ferroviaria del Regno di Baviera, oggi luogo di incontri culturali.

Ringraziamenti

Sentiti ringraziamenti esterno al referente del piccolo ma ben curato e ben fornito “Tourist Info” di Rimsting, ubicato all’interno dell’edifico del primo cittadino. Fin dal primo incontro Herr Korach Klaus ha mostrato nei miei confronti costruttiva disponibilità fornendomi interessanti “documenti” e informazioni inerenti il motivo della mia visita. Ricevere, inoltre, la preziosa pubblicazione direttamente al mio domicilio è stata una ulteriore tangibile dimostrazione di fattiva collaborazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *