Non distante dal cuore di Monaco si trova la chiesa di San Michele (St. Michael Kirche), il luogo religioso dove si trova la Cripta reale.
Tra i due portali d’ingresso spicca la bronzea statua dell’Arcangelo Michele che sconfigge il male, rappresentato dal drago.
A fianco dell’ingresso in una teca il viso del Re Ludwig II ricorda che in questa chiesa nella “Wittelsbacher Fürtsengruft” vi è la tomba del sovrano bavarese.
Percorro l’intera navata con il cuore in gola tanta è l’emozione che mi attanaglia, come fosse la prima volta e sulla destra ecco la cripta “reale”: tante sono le immagini dedicate al sovrano bavarese e mentre scendo i pochi gradini che immettono nel luogo eterno, il cuore accelera i suoi battiti e il respiro quasi mi si strozza in gola, davanti all’imponente feretro, il più maestoso tra quelli presenti, quello di König Ludwig II .
Cinto da una ringhiera in ferro come un automa leggo l’iscrizione sul maestoso simulacro che recita “Ludwig II König v. Bayern” con le date di nascita 25.8.1845 e di morte 13.6.1886
Immobile, ritto, emozionato, mille pensieri legati alla figura dinanzi a me arrovellano la mia mente e quasi non oso respirare.
Il mio fiore si aggiunge ai tanti presenti in segno di perenne riconoscenza.
Il mio sguardo è l’ultimo a lasciare il luogo di silenzio mentre la tensione emotiva si stempera soltanto fuori dalla chiesa, tra la moltitudine di gente che passeggia per le vie del centro.
Molto bello come tu Antonio, esprimo la tua emozione.
Grazie Antonio! Una profonda emozione mi attanaglia ogni qualvolta sono dinanzi a qualcosa che ricorda Ludwig!