Dicono di me

L’incontro con il Sindaco di Kaufbeuren

Ho conosciuto la storica città di Kaufbeuren, legata a un solido “Gemellaggio” con la città di Ferrara fin dal 1992, la prima volta nel 2014 durante uno dei miei tanti soggiorni in terra bavarese e fin dalla prima visita sono rimasto piacevolmente attratto.

Come di consueto il primo “step” è stato il locale “Tourist Information”, visita che mi ha permesso di incontrare e conoscere Frau Birgit Müller responsabile del valido e ben fornito ufficio, personalità di spicco in ambito comunale ed oggi Vice-Direttrice dell’Ufficio Gemellaggi per la città di Ferrara.

Questa competente conoscenza divenuta fin da subito seria e preziosa amicizia si è dimostrata foriera di innumerevoli “attività” con la città di Kaufbeuren, collaborazione di cui ne vado fiero e che continua ancor oggi.

Alla mia prima visita ne sono succedute altre nel corso degli anni ed ogni soggiorno mi ha regalato nuove informazioni sull’ex città imperiale ampliando le mie conoscenze, grazie soprattutto alla puntuale disponibilità espressa da Frau Birgit con Lei (anche Guida Turistica) al mio fianco!

E’ motivo di grande piacere, quindi, aver dedicato un interessante capitolo nel mio secondo libro “Baviera la terra di Re Ludwig” alla città di Kaufbeuren e alla “Tänzelfest”, storica festa ricca di contenuti e di grande suggestione fiore all’occhiello della comunità locale, che rievoca una pagina della storia medievale dell’antica città imperiale.

E’ motivo di grande orgoglio è stato consegnare personalmente una copia del mio libro al Primo Cittadino di Kaufbeuren Herr Oberbürgermeister Bosse Stefan e fare la sua illustre conoscenza.

Grazie alla laboriosa collaborazione di Birgit sono bastati alcuni colloqui telefonici per definire le modalità dell’incontro “Ufficiale” che è avvenuto nel febbraio del 2018!

Ancora una volta sono in Baviera: ennesimo motivo di grande soddisfazione personale!

Kaufbeuren mi accoglie con i consueti festeggiamenti di Carnevale (“Fasching”) e con tanto bianco nei dintorni.

Accompagnato da Frau Birgit passo dinanzi alla statua di Re Ludwig II posta nell’atrio del “Rathaus e ci dirigiamo al piano superiore.

kaufbeuren, atrio del Rathaus con la statua che ricorda Re Ludwig II

Ad attendermi il gentilissimo Primo Cittadino di Kaufbeuren che mi accoglie con una vigorosa stretta di mano e uno squillante (in italiano) “Benvenuto a Kaufbeuren”.

L’incontro anticipato da un brindisi si dipana per circa un’ora ed è incentrato sul mio nuovo libro scritto grazie alle mie competenze bavaresi frutto di questa travolgente passione verso il “Freistaat Bayern”, grazie alla simultanea traduzione di Frau Birgit, tranne qualche mia frase “pre-confezionata in lingua tedesca.

Kaufbeuren, l’incontro ufficiale con il Sindaco Herr Bosse Stefan (insieme a Frau Muller Birgit)

La cascata di compiacimenti ed elogi al mio indirizzo, espressi dal Sindaco Herr Bosse Stefan, durante la visione del volume con le cinque pagine dedicate alla “Sua” città è motivo di smisurato onore ed è tanta l’emozione che fatico a celare.

La calorosa stretta di mano del Sindaco arricchita dalla consegna del libro della città di Kaufbeuren e dall’impegno a continuare questa proficua collaborazione chiude il pregevole incontro e il tempo successivo alla visita è ancora incentrato sui complimenti elargiti, ancora una volta, da Birgit Müller!

E’ tempo di lasciare Kaufbeuren, ma non è ancora il tempo di lasciare la Baviera!!!

Informazioni utili

Kaufbeuren è una città di circa 40 mila abitanti, ubicata nella regione dell’Algovia-Svevia Bavarese (Allgäu Bayerisch-Schwaben), circa 40 km a nord di Füssen e 85 km a sud-ovest della capitale bavarese (tramite la “A96” München-Lindau e proseguimento sulla “B12”). La città bavarese dista da Ferrara circa 520 Km, stessa distanza la separa da Bologna e circa 410 km da Verona (percorrendo la “A22” del Brennero, “A13″,”A12” indi Fernpass, m. 1209 slm) e ingresso nel Land bavarese; da Milano dista circa 430 km. con attraversamento della regione svizzera.

Ringraziamenti

Mi pregio esternare i miei più vivi ringraziamenti al Sindaco della città di Kaufbeuren Bosse Stefan per la preziosa ospitalità espressa durante l’incontro e per le calorose esternazioni di compiacimento all’indirizzo del sottoscritto. Altrettanti ringraziamenti esprimo a favore di Frau Birgit Müller valida figura dell’Amministrazione Comunale di Kaufbeuren la cui fattiva e puntuale collaborazione ha reso possibile questo prezioso “incontro”, precursore di una solida collaborazione!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.