Sono passati ben 176 anni dalla nascita di Otto Friedrich Wilhelm Ludwig il futuro quarto Re di Baviera, ma ancora oggi diverse sono le commemorazioni che si svolgono in suo onore in terra bavarese!
Il 24 e il 25 agosto sono in programma diversi eventi organizzati dalle varie Associazioni locali dedicati al sovrano di cui ancor oggi ancora tanto si parla, Re Ludwig II: dai fuochi che illuminano le montagne che il sovrano amava frequentare alle sfilate con tanto di vessilli e stendardi e in qualche caso anche con la presenza …del Re!
Eventi che devono rispettare le nuove normative sanitarie legate alla pandemia da “Covid.19” in vigore proprio da ieri 23 agosto 2021. Motivo questo che ha determinato la suggestiva sfilata a Murnau con arrivo dinanzi al monumento in ricordo del sovrano bavarese, anch’essa conosciuta personalmente!
24 agosto 2021
- Nella piccola cappella di Sant’Antonio a Partenkirchen non distante dal monumento che raffigura il sovrano bavarese verrà eseguita una “Serenata” in suo onore (inizio alle ore 20.00).
- A Bad Bayersoien è in programma una passeggiata intitolata “Ein ewig Rätsel will ich bleiben” condotta dall’attrice Chiara Nassauer che ripercorre la vita di Re Ludwig II attraverso la lettura di libri, articoli e testimonianze del passato (evento a pagamento, prezzo € 12.00 incontro presso il Musikpavillon in Dorfstraße 45 entro le ore 19.15)
- Oberammergau località bavarese assai apprezzata dal sovrano bavarese ospita il Concerto in suo onore presso il “Kreuzigungsgruppe” (il maestoso monumento da lui donato alla citta di Oberammergau in seguito alla rappresentazione in forma privata della Passionspiele avvenuta il 25 settembre 1871), con inizio alle ore 19.00.
- Oberammergau ospita anche il “König Ludwig Feuer” con l’accensione di alcuni suggestivi fuochi sulla montagna del Kofel (mt. 1341) e dintorni tra cori e musiche (evento gratuito previa prenotazione, inizio dalle ore 21.00). I festeggiamenti continuano tra le vie del paese rischiarate dalle torce dei “fedeli” ed animate da canti bavaresi.
- Il Tegelberg a Schwangau si illuminerà con l’accensione di alcuni fuochi in ricordo del sovrano bavarese (inizio dalle ore 21.00 circa).
25 agosto 2021
- Anche in occasione del 176° compleanno il parco del castello di Linderhof è la splendida cornice al “König Ludwig Nacht”: fin dalla mattina numerosi sono gli eventi che ricordano il sovrano bavarese nel suo castello preferito (evento a pagamento previa prenotazione).
- Nella piccola chiesa (Pfarrkirche) di Waltenhofen si svolgerà una messa commemorativa alle ore 19.00.
- Il Castello di Neuschwanstein il giorno del suo compleanno (e onomastico) sarà illuminato da una luce speciale che lo renderà ancor più suggestivo. In occasione del 176° compleanno di Re Ludwig II, il celebre maniero ospita, tra tutti i preziosi oggetti appartenuti al sovrano bavarese che arricchiscono le sale, una raffinata custodia e un portapenne con cui il reale di casa Wittelsbach 150 anni or sono assolveva ai propri compiti istituzionali. Grazie al laborioso e curato lavoro di restauro in essere la “Amministrazione Statale bavarese dei Castelli, Giardini e Laghi” espone per la prima volta questi preziosi oggetti appartenuti al sovrano bavarese e proprio in occasione del compleanno, rimanendo in esposizione al terzo piano del castello nello studio del Re fino alla fine di ottobre 2021.
28 agosto 2021
- Il sontuoso feretro in ricordo di Re Ludwig II nella”Wittelsbacher Fürstengruft” è il luogo per la commemorazione del sovrano bavarese, evento organizzato dal “Koniglich Bayrische Patrioten München e. V. 1983“
“Wittelsbacher Fürstengruft” ( 2 )
Ringraziamenti
Si ringrazia il “Bayerische Schlösserverwaltung” per la concessione della foto descritta con il numero (1) ad uso esclusivo del sito “labavierapertutti.it”. Si ringrazia il Wittelsbacher Ausgleichsfonds (WAF) per la autorizzazione alla pubblicazione della foto descritta con il numero ( 2 ), ad uso esclusivo del sito “labavierapertutti.it.” Esterno i miei più sentiti ringraziamenti al Primo Presidente (Vorsitzende) Frau Reichhart unitamente a tutti i membri del “Koniglich Bayrische Patrioten München e. V. 1983” per l’invito di partecipazione all’evento del prossimo 28 agosto 2021 ricevuto in forma scritta oltre un mese fa, motivo di grandissimo orgoglio per il sottoscritto!
…che sito pazzesco…io sono in adorazione di Ludy che ho conosciuto grazie al Neuschwanstein a fine anni ’90 iniziando ad apprezzare pure quello scroccone di Wagner tutti racchiusi in un tatuaggio…beh sull’ avambraccio o forse retrobraccio !!!
Grazie per il suoi complimenti Sig.ra Francesca Leonardi e mi scuso per il notevole ritardo nel rispondere al suo commento, convinto di averlo già inoltrato con altro mezzo!