La chiesa della Santa Trinità (“Dreifaltigkeitskirche“) è la prima chiesa barocca presente a Monaco. Fu edificata nei primi anni del 1700 (1711-1718) da Enrico Zuccali e Georg Ettenhofer su progetto del Viscardi, in seguito ad una profezia secondo la quale se fosse stata eretta la chiesa la guerra di successione spagnola avrebbe risparmiato la stessa chiesa e la città.
La bianca facciata convessa cinta da sei colonne presenta la seguente iscrizione in latino “DeoTrIno ConDIDere Voto Tres BoICI staVs” con l’anno (1714) e nella parte superiore si può vedere la statua che raffigura San Michele con scudo e spada dorata.
L’interno di forma semicircolare con colonne che corrono lungo tutto il perimetro è abbellito da stucchi di Johann Georg Baader e decorazioni con opere di J.B. Straub.
Pregevole l’altare maggiore risalente al 1716 cinto da quattro colonne con sculture dorate. La Pala d’Altare mostra Maria inginocchiata ai piedi della SS. Trinità mentre prega per l’anima pentita nascosta sotto il suo mantello.
A fianco dell’altare maggiore si mostra il pulpito (Kanzel) costruito nei primi anni del ‘700 che nella parte superiore reca un globo celeste e ha di fronte un crocifisso.
Il soffitto che reca la seguente iscrizione latina “Deo Uni et Trino Sit Laus Honor et Gloria Perennis“, presenta diversi affreschi, tra cui quello maggiore della cupola, opera creata nel periodo 1714-15 dall’artista Cosmas Damian Asam.
Questa chiesa fu l’unico edificio religioso del centro a non essere colpito durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Informazioni utili –
La chiesa della Santa Trinità (“Dreifaltigkeitskirche“) è ubicata in Pacellistrasse 6; essa dista da Marienplatz circa 700 metri (percorrendo Weinstrasse, Maffeistrasse, Promenade Platz). La chiesa è chiusa da una inferriata ed è accessibile soltanto durante la santa Messa (tutte le domeniche e i giorni festivi dalle ore 15,30), le preghiere del giorno (dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.00) e durante particolari celebrazioni religiose.