La Baviera

La città di Tittmoning

Adagiata sulla riva del fiume Salzach, la cittadina di Tittmoning che fa parte dell’itineraio turistico-religioso legato alla vita del Papa Benedetto XVI, custodisce una storia millenaria come certificato dai documenti con l’evelazione al rango di “città” nel lontano 1234 (con festeggiamenti ufficiali avvenuti nel 2009 in occasione del 775^ compleanno).

Cuore della città è Stadtplatz ampia piazza del mercato dove si affacciano una serie di importanti edifici che richiamano l’attenzione del visitatore grazie alle facciate variamente dipinte arricchite da intagli e bovindi.

La “Burghauser Tor” (a nord) e la “Laufener Tor” (a sud) “controllano” l’accesso alla importante e interessante (non solo per la generosissima estensione tra le maggiori nella regione) piazza che annovera anche altre valide opere oltre ai palazzi che la circondano.

Tra gli edifici presenti nella piazza spicca il Municipio risalente al XV secolo la cui pregevole facciata (risalente ai primi anni del ‘700) culmina con la torre centrale. Le dodici finestre con cornice dorata custodiscono i busti di imperatori romani e al centro al di sotto della torre si mostra lo stemma di Tittmoning che mostra una figura religiosa, tra due torri, nell’atto di benedire.

Tittmoning, Rathaus

Al numero civico 4 ecco la “Eckhaus” il cui nucleo risale alla fine del 1600

Tittmoning, Eckhaus
Tittmonig, Eckhaus

Particolare menzione va attribuita alla “Wagnerhaus” (al numero civico 39 all’angolo con Wagnergasse), un tempo “Stubenrauchhaus” dal nome di una famiglia, oggi edificio bancario (Sparkasse, dal 1939) la cui facciata risalente alla metà del 1700 abbellita da lavorazioni in stucco è arricchita da un generoso bovindo.

Tittmonig, Wagnerhaus

Essa fu per alcuni anni la dimora del piccolo Joseph Ratzinger e di tutta la sua famiglia.

La famiglia Ratzinger giunse da Markt am Inn a Tittmoning nel luglio del 1929 e all’epoca il futuro Papa Benedetto XVI (insignito della cittadinanza onoraria nel 2007) aveva appena due anni.

L’attività del padre (era un poliziotto) determinò diversi spostamenti di tutta la famiglia e soltanto tre anni dopo, nel 1932, la famiglia al completo lasciò Tittmoning per Aschau (comune nella regione del Chiemsee).

Nella piazza meritano attenzione la Colonna Mariana (Immacolata Säule) con la statua barocca di Maria del 1758, la statua dedicata a San Giovanni Nepomuceno (Heiligen Johann von Nepomuk Statue) eretta nel 1850 etrambe a grandezza naturale e la Fontana Florian (Floriansbrunnen) ubicata davanti al Municipio.

Tra i luoghi religiosi della cittadina bavarese cito la Parrocchia tardo gotica dedicata a San Lorenzo (Pfarrei St. Laurentius) patrono della città il cui interno dominato dal bianco è ad unica navata.

L’altare maggiore custodisce la Pala d’altare dedicata al santo e alla sinistra si mostra il pulpito (inizio 1800) che ha nella parte finale ha un angelo mentre suona la tromba. Altro luogo religioso di rito cattolico è la Chiesa di Tutti i Santi (Allerheiligenkirche), ubicate rispettivamente nei pressi della Burghauser Tor e della Laufener Tor.

Sulla collina che cinge Tittmoning si trova il castello (Schloss Tittmoning) la cui prima costruzione risale al XIII secolo. Oggi il castello ospita oggi il “Museo Rupertiwinkel” nelle cui sale che conservano ancora pavimenti e soffitti del XVII secolo sono esposti oggetti di arredo e dipinti risalenti a secoli addietro.

Informazioni utili

Tittmoning comune bavarese ubicato nella regione dell’Alta Baviera (Oberbayern) conta circa 6 mila abitanti e fa parte del circondario di Traunstein. E’ attraversato dalla direttrice veicolare “B20” (Straubing-Salzburg) nelle immediate vicinanze del confine austriaco (Ober Österreich). Dista circa 25 chilometri da Altötting (cuore religiose della Baviera), e circa 40 chilometri da Salisburgo. La capitale bavarese (transitando per la “B12” e la “A94” dista circa 110 chilometri e il confine di stato Austria-Italia (Brennero) si raggiunge dopo circa 230 chilometri (percorrendo la “B20” e “B21”, indi “B312”, “A12” e “A13” in territorio austriaco.

Potrebbe piacerti...

Errore sul database di WordPress: [Table './labavier_db/wp_comments' is marked as crashed and should be repaired]
SELECT SQL_CALC_FOUND_ROWS wp_comments.comment_ID FROM wp_comments WHERE ( comment_approved = '1' ) AND comment_post_ID = 12099 AND comment_parent = 0 ORDER BY wp_comments.comment_date_gmt ASC, wp_comments.comment_ID ASC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *