La chiesa di San Coloman (“Wallfahrtskirche St. Coloman”) è considerata come uno straordinario esempio del primo barocco in Baviera, in splendida posizione tra il verde dell’Algovia (Allgäu) e le montagne sullo sfondo.
La storia narra che il santo (di origine irlandese, presumibilmente di nobile famiglia) in pellegrinaggio a Gerusalemme si fermò qui per riposarsi e pregare. Secondo quanto riportato dalle cronache del tempo egli fu arrestato lungo il Danubio nei pressi di Vienna con l’accusa di spionaggio e condannato a morte il 17 luglio 1012; due anni dopo il suo corpo fu portato nell’Abbazia benedettina di Melk (Austria) dove riposa e canonizzato nel 1245.
La devozione verso San Coloman in Baviera ha una lunga tradizione e non è difficile trovare una chiesa o una cappella dedicata al santo irlandese.
Tra il 1350 e il 1400 in questo luogo fu costruita una piccola cappella a cui seguì una costruzione più grande in stile gotico con tre altari che fu consacrata nel 1495.
All’indomani della Guerra dei Trent’Anni e della terribile piaga della Peste la chiesa non era più sufficiente a contenere tutti i fedeli e così il parroco di Waltenhofen (non distante) insieme al giovane artista Johann Schmuzer definì il progetto per una chiesa più grande secondo i dettami del barocco.
Nel 1678 l’interno fu completato e l’anno successivo il campanile fu portato a termine. La chiesa venne consacrata il 9 maggio 1685.
La navata (lunga 20 metri) dove prevale il candido bianco cela preziose decorazioni e interessanti opere d’arte.
L’altare maggiore custodisce al suo interno la pala che raffigura San Coloman con in mano un corno alpino nel mezzo di una mandria, opera del 1675 attribuita a Johann Schmuzer; le statue furono create dai componenti della sua famiglia e le restanti opere da artigiali locali.
Meritano di essere citate le tre statue collocate sul lato destro della navata (un tempo nell’altare) che raffigurano San Coloman, la Vergine Maria e Santa Apollonia.
All’esterno custodita in una nicchia si può vedere la statua in ottone della figura religiosa cui è consacrata la chiesa.
Ogni anno, la domenica prima del 13 ottobre, si celebra in forma solenne la festa dedicata al santo. Più di duecento cavalli sontuosamente bardati con i loro cavalieri nei propri abiti tradizionali raggiungono il sacro luogo per la celebrazione del rito religioso davanti ad autorità civili e religiose. La celebrazione termina con il consueto giro intorno alla chiesa al suono di musiche e balli tradizionali.
La chiesa di San Coloman è il luogo religioso dove ogni anno il 13 giugno e il 25 agosto si celebrano due funzioni in ricordo di Ludwig II Re di Baviera!
Informazioni utili
La chiesa di St. Coloman si trova a circa 4 chilometri da Füssen ed è visibile dalla “B17”. La suggestiva collocazione tra il verde dei prati dell’Algovia e le montagne sullo sfondo che mostrano il castello di Neuschwanstein la rende meta di continue visite, nonchè di celebrazioni di riti matrimoniali. La chiesa è aperta nel periodo estivo tutti i giorni dalle h. 13,30 alle h. 16,30; visite guidate ogni giovedì alle 15.30 previa prenotazione presso il “Gaste Information” di Schwangau. La chiesa dista circa 160 chilometri dal confine di stato Italia-Austria (Brennero)