Chiese, Monasteri e Abbazie

La Basilica di pellegrinaggio “Maria Brünnlein” a Wemding

La basilica rococò di pellegrinaggio “Maria Brünnlein (“Wallfahrtskirche Maria Brünnlein”) si trova a circa un chilometro dal paese di Wemding il cui simbolo, la chiesa di San Emmerano con le due alte slanciate torri, è visibile da lontano.

Il santuario barocco elevato a Basilica nel 1998 è uno dei luoghi religiosi di pellegrinaggio più importanti della Baviera.

La storia racconta che intorno al 1680 un certo Franz Forell portò l’immagine miracolosa di Maria con in braccio il bambin Gesù da Roma a Wemding, all’epoca a maggioranza protestante.

La statua con l’immagine religiosa divenne presto famosa all’indomani di una specie di miracolo quando dopo le preghiere di un protestante afflitto da mal di testa il dolore scomparve improvvisamente.

Un voto fatto da una persona vicina a Franz Foller fece si che fu costruita una cappella nel luogo di una fontanella dove riporre l’immagine di Maria. La cappella con l’immagine di Maria divenne sempre più importante e in seguito ad altre “testimonianze” fu deciso di costruire una nuova chiesa nello stesso luogo della cappella.

La chiesa fu costruita tra il 1748 e il 1782 secondo i dettami del rococò grazie ai progetti dell’architetto Franz Joseph Roth con il prezioso “contributo” di Johann Baptist Zimmermann e di suo figlio Michael.

La chiesa è divenuta così uno di luoghi di pellegrinaggio bavaresi tra i più importanti tanto da richiamare ogni anno circa 200 mila pellegrini e da essere elevata a Basilica minore da Papa Giovanni Paolo II nel 1998.

L’interno ad unica navata è un copioso susseguirsi di pregevoli arredi e opere pittoriche dove spicca in tutta la sua bellezza l’Altare delle Grazie con l’immagine miracolosa della Madonna opera di Johann Joseph Mayr, da dove sgorga una sorgente d’acqua mediante una fontana i cui getti si diramano in ogni direzione da quattro conchiglie gettandosi in altrettante piccole vasche.

E’ consuetudine bere un sorso di questa acqua che proviene da una sorgente vicina alla chiesa.

L’elaborato pulpito nella parte sinistra della navata è in stile rococò e riprende le tre virtù teologali, della fede, della speranza e della carità e meritano attenzione i quattro altari laterali minori.

Quattro gradini portano al ricchissimo altare maggiore che si eleva fino alla sommità del soffitto.

Soffitto di particolare interesse grazie alle opere pittoriche di Johann Baptist Zimmermann e di suo figlio Michael.

Nella chiesa si trovano una serie di tavole votive quale tangibile segno di ringraziamento.

Accanto alla chiesa si trova la “Casa di Maria” che svolge funzioni di ritrovo dei pellegrini, seminari e convegni e la “Via Crucis” che porta dinanzi a una piccola grotta che custodisce l’immagine di Maria.

Informazioni utili

Il comune di Wemding si trova a circa 120 chilometri dalla capitale bavarese (percorrendo la “B2” e proseguendo da Augsburg con la “A8”); Norimberga (a nord) dista circa 80 chilometri (tramite “B2” passando per Weissenburg) e Ingolstadt si raggiunge dopo aver percorso circa 70 chilometri. La chiesa di pellegrinaggio “Maria Brünnlein” si trova in Oettinger str. 103, a circa 1,5 chilometri dal cuore cittadino di Wemding.

Ringraziamenti

L’incontro con Padre Traub Norbert è stato motivo di grande piacere. La spiegazione ricevuta in perfetto italiano davanti alla piccola grotta con la statua di Maria ha arricchito la nostra visita della Basilica ampliando le nostre conoscenze. Grazie di cuore Padre Norbert!

Potrebbe piacerti...