I miei viaggi, News, Senza categoria

Il nuovo tour in Baviera, giugno 2019

Alcune ore mi separano dalla partenza per l’ennesimo “Tour” (superata la soglia del cinquantesimo e piu, un inusuale traguardo penso…) in terra bavarese che sarà reso ancor più significativo da importanti appuntamenti, approfondimenti e nuove conoscenze.

Il minuzioso programma corredato da distanze chilometriche, orari e motivazioni è nello zaino, la mia “fedele” partner (leggasi MB) è già …con il motore acceso ed io… sono già in Baviera!

Domattina avrò l’onore e il piacere di assistere, ancora una volta, alla commemorazione di Re Ludwig II sullo Starnberger See unitamente alle innumerevoli “Associazioni” legate al Re, che ben mi conoscono.

Commemorazione Re Ludwig II, giugno 2018

Ritornerò sulla vetta del Falkenstein laddove ora campeggia una bandiera nera in ricordo di Re Ludwig nei pressi del busto a lui dedicato, dei ruderi e del piccolo museo sul costone della montagna.

Falhkenstein. monumento a Re Ludwig II

A Monaco trascorrerò alcuni giorni tra importantissimi incontri, nuove conoscenze e preziose “autorizzazioni”. Come quella ottenuta, nuovamente, per la consultazione di antiche foto del Re bavarese e dei suoi castelli, conservate negli archivi di Nymphenburg. Non mancherò di visitare, come ogni volta, il maestoso feretro nella “Wittelsbacher Fürstengruft”.

Monaco, St. Michael Kirche Wittelsbacher Fürstengruft, tomba di Re Ludwig II

Sarò nell’ex città imperiale di Kaufbeuren gemellata con Ferrara che ospiterà il prossimo mese di Luglio la storica festa che risponde al nome di “Tänzelfest”, evento tra i più suggestivi del ricco patrimonio storico-culturale bavarease.

La permanenza bavarese continuerà, unitamente alla insostituibile presenza di Michele Nussbaumer già pronto a questo breve ma intensissimo “Tour” (che non è il primo e non sarà l’ultimo…) che porterà in dote nuovi luoghi della Bayerische Wald come Reichenbach con la preziosa Klosterkirche (chiusa per buona parte del 2018 per lavori di rinnovamento) fino a Bayreuth.

Reichenbach, Klosterkirche (chiusa nel giugno 2018)

Il programma di Bayreuth, assai interessante dal punto di vista culturale, comincerà con il “Richard Wagner Museum“.

Grande onore sarà l’incontro con lo storico-biografo di Re Ludwig II a Regensburg per la dettagliata visita della “sua” mostra dedicata al sovrano bavarese, evento imperdibile per il sottoscritto.

Regensburg

Questi i tratti salienti del nuovo Tour! Seguitemi: la Baviera con le sue tradizioni, le sue bellezze artistiche
e paesaggistiche, la sua storia “reale”, Vi conquisterà…
Tanto ho da raccontare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *