Le tradizioni natalizie in Germania sono irrinunciabili e soprattutto in Baviera ogni città o paese viene abbellita da mille luci colorate e dai caratteristici “Mercatini natalizi” che hanno alle spalle secoli di storia. Cattolica per tradizione la Baviera si appresta a vivere con gioia il periodo dell’anno che precede il santo Natale in una atmosfera magica che regala particolari emozioni. Partendo dalla capitale ogni altra città fino ai pittoreschi paesi disseminati sull’intero territorio bavarese allestiscono con cura e passione il proprio “Mercatino” la cui suggestiva ambientazione sprigiona momenti di gioia tra una infinità di variopinte luci insieme ai piacevoli profumi dei dolci natalizi (come lo “Stollen” con frutta secca e canditi) accompagnati dal bollente Glüwein (Vin-brulè). Di seguito una carrellata dei tradizionali “Mercatini” nelle principali città bavaresi e luoghi di villeggiatura, partendo dalla capitale bavarese e proseguendo…in ordine alfabetico.
Monaco di Baviera (“Münchner Christkindlmarkt”, Marienplatz e vie limitrofe; dal 27 novembre al 24 dicembre 2023). Il “Mercatino natalizio” della capitale bavarese nel cuore cittadino, Marienplatz ha il suo albero di Natale. Lo scorso 8 novembre i Vigili del Fuoco monacensi hanno eretto un abete rosso alto 25 metri dono ricevuto dalla cittadina di Königsdorf, comune a quindici chilometri da Bad Tölz. L’accensione è programmata per il 27 novembre alle ore 17.00, in occasione della cerimonia ufficiale di apertura del Mercatino alla presenza del Sindaco di Monaco, Dieter Reiter e del suo omologo di Königsdorf, Rainer Kopnicky. L’albero abbellito da 3 mila luci colorate a LED sarà acceso tutti i giorni dalle ore 16 fino alle ore 23 e fino al prossimo 6 gennaio 2024. La centralissima Marienplatz, fin dal 1972, è la “location” principale del “Christkindlmarkt” che vanta secoli di storia che riportano al XIV secolo. Monaco offre altri numerosi “Mercatini” che si trovano in diversi quartieri o piazze della città: Schwabing, Giesing, Boghenhausen, Sendlinger Tor, Theresienwiese, Rotkreuzplatz, nel cortile del castello di Blutenburg, Weißenburger Platz, Torre Cinese nell’Englischer Garten, Parco Olimpico ed anche il pittoresco battello a vapore sull’Alte Utting (in Lagerhausstraße 15) si riempie di luci e colori. Citazione particolare merita il pittoresco “Mercatino” che ogni anno è allestito all’interno dell’importante scalo aeroportuale (35 chilometri a nord della capitale) con tanto di pista di pattinaggio e che rimane visitabile fino al 31 dicembre.
Il “Kripperlmarkt” (Mercato dei Presepi) davanti all’Alte Peter è con la sua estensione il più grande del genere della Germania, riporta la nota diffusa dal Dipartimento della capitale. Qui ogni articolo inerente il presepe è presente: stalle di ogni dimensioni, innumerevoli personaggi della vita comune, le variopinte stelle comete diverse per colori e grandezza ed altro ancora e allontanarsi a mani vuote è impossibile. Per quanto riguarda i presepi diversi sono quelli che si possono ammirare in città in diverse chiese del centro storico e non solo: merita di essere citato il presepe cittadino allestito nel suggestivo cortile del Rathaus, oppure il “Krippenweg” (Sentiero dei presepi) sempre nel cuore della città.
Il balcone del Municipio ospiterà il ricco programma di musiche natalizie grazie ai numerosi gruppi di cantori che, dalla domenica al giovedì alle 17.30, allieteranno gli spettatori presenti dinanzi al Rathaus. Numerosissimi, come da consuetudine, gli eventi in programma a beneficio dei bambini durante questo periodo.. Per i più piccoli dai 6 ai 12 anni ecco la “Officina Celeste” nel nuovo Municipio: dal 30 novembre al 17 dicembre (tutti i giorni dalle 14.30 alle 16.30 con ritrovo presso la “Fischenbrunnen”, la fontana dei pesci adiacenti il Municipio) è possibile creare il proprio angelo e la propria stella (obbligo di registrazione sul portale della città).
Non mancherà la corsa dei “Krampus” che vanta una tradizione lunga diversi secoli: lo spettacolo avrà luogo domenica 10 dicembre dalle 15,00 alle 17,00.
Altötting (“Altöttinger Christkindlmarkt“; Kapelleplatz; dal 24 novembre al 17 dicembre; orari: lun-gio: 14-20; ven-dom 11-20). Ogni anno durante il periodo dell’Avvento il Mercatino natalizio di Altötting nel cuore della città luogo religioso per eccellenza si tinge di una atmosfera tanto speciale quanto suggestiva Le numerose bancarelle riccamente decorate da variopinte luci e profumate candele bancarelle offrono innumerevoli prodotti legati alla santa festività mentre nell”aria il profumo del vin-brulè e dei dolci sono una attrazione irresistibile. Suggestiva la fontana di Maria “Marienbrunnen” che risplende nella addobbata piazza grazie ai suoi pannelli in vetro a forma di piramide.
Aschaffenburg (“Aschaffenburger Weihnachtsmarkt”; Schlosspplatz, dal 25 novembre al 21 dicembre, chiuso dom 26 novembre; orari: lun-sab: 10-21; dom: 11-21. Le numerose casette addobbate a festa ricche di mille variopinte luci annunciano il tradizionale mercatino natalizio di Aschaffenburg e la splendida cornice del possente castello ne amplia la bellezza. Ricco il programma collaterale e merita citazione il presepe in stile francone con figure in legno a grandezza naturale. Un trenino attende i piccoli visitatori del mercatino tra mille oggetti natalizi e il soave profumo dei dolci (e non solo quelli…) che invita a più di una gustosa pausa.
Augusta (“Augsburger Christkindlesmarkt”, Rathausplatz dal 27 novembre al 24 dicembre) Il tradizionale Mercatino natalizio di Augusta (Augsburg) è considerato uno dei più antichi e belli della Germania con alle spalle oltre 500 anni di tradizione. Il Mercatino venne menzionato per la prima volta nel 1498 e dal 1963 si svolge nella piazza al cospetto del Municipio (Rathaus) e della adiacente torre Perlach, rendendo la centralissima piazza ancor più suggestiva. Circa 130 stand riccamente addobbate e colmi di ogni articolo legato alla tradizione natalizia senza dimenticare la ricca offerta culinaria del periodo con i dolci a farla da padrone accolgono circa u n milione di visitatori ogni anno regalando momenti di gioia e spensieratezza.
Bad Tölz (“Tölzer Christkindmarkt” dal 24 novembre al 23 dicembre; Marktstraße; orario: dalle 11 alle 19). Diverse sono le attività in programma per i più piccoli così come gli eventi dedicati ai più grandi con musica dal vivo e con le numerose casette addobbate a festa colme di articoli natalizi e dell’artigianato locale che arricchiscono il centro storico.
Bamberga, (“Bamberger Weihnachtsmarkt”; Maximilianplatz dal 28 novembre al 23 dicembre; orari: lun-sab: 09,30-20; dom: 11-20). Durante il periodo che precede il santo Natale, Maximilianplatz, nel cuore della città, si riempie di mille luci colorate. Le numerose casette riccamente addobbate come le strade del centro rendono tutto più bello e suggestivo. Palline colorate, addobbi per il presepe, giocattoli dolciumi e vin brulè attirano tanto gli adulti quanto i bambini i cui occhi brillano infondendo amore in chi li guarda!
Bayreuth (“Christkindlesmarkt; Altstadt; dal 27 novembre al 23 dicembre; orari: lun-gio: 10-19.30; ven-sab: 10-21; dom: 11-19.30. 2024: 25 nov-23 dicembre) Una Una lunga passeggiata tra le numerose bancarelle addobbate a festa nel tradizionale periodo che avvicina al santo Natale regala intense emozioni mentre si ammira la catena di luci dai mille colori che si estende per sette chilometri. Mercato natalizio di antica tradizione esso ospita anche il “Villaggio invernale” (Bayreuther Winterdorf) ricco di antiche baite dove trascorrere le serate natalizie allietate dalla musica e dai immancabili profumi dei dolci natalizi e del Vin-brulè (Glühwein).
Coburgo (“Weihnachtsmarkt Coburg” Altstadt; dall’1 al 23 dicembre; orari: 11-20; “trinken und essen”, bere e mangiare fino ore 21.30). La suggestiva atmosfera del mercatino natalizio arricchita da mille luci colorate rende ancor più pittoresco il centro della città. Le casette offrono tutti i prodotti legati al Natale e innumerevoli prodotti dell’artigianato e non mancano certamente le dolci ghiottonerie per i bambini La domenica Gesù Bambino e babbo natale visitano il Mercatino distribuendo dolci sorprese. Ampio il programma con ingtrattenimento musicale durante le serate.
Deggendorf (“Christkindlmarkt”; Altstadt, Alten Rathaus; dall’1 al 23 dicembre; orari: lun-gio: 11-20; ven-sab: 11-21; dom: 12-20). Ubicato nelle vicinanze dell’antico Municipio di Deggendorf si trova il tradizionale Mercatino natalizio. Passeggiare dinanzi alla torre gotica ammirando le oltre 20 casette colme di articoli natalizi mentre si gustano dolci e si assaggia il bollente Vin-brulè regala momenti di gioia e spensieratezza e il programma degli eventi per tutti è ulteriore motivo di piacere.
Dillingen (“Dillinger Christkindlesmarkt”; Castello; ven: 18-21; sab: 14-21; dom-11-20.) Il Mercatino natalizio di Dillingen nella suggestiva cornice del castello invita adulti e bambini a passeggiare tra le casette colme di scintillanti articoli natalizi, di giocattoli, di personaggi del presepe, di articoli dell’artigianato e dei tradizionali dolci del periodo dell’Avvento, cui è difficile resistere.
Dinkelsbühl, (“Weihnachtsmarkt Dinkelsbühl”; Stadtpark dal 30 novembre al 22 dicembre; orari: lun-ven: 13-20; sab-dom: 11-20). Il tradizionale Mercatino di Dinkelsbühl è tra i più belli che si trovano lungo la celebre “Strada Romantica”. Numerose bancarelle addobbate con passione ed amore offrono ogni tipo di articolo natalizio, dalle decorazioni ai personaggi del presepe, dalle variopinte palline al bue e all’asinello mentre nell’aria si diffonde il profumo dei prodotti dolciari e non, accompagnato dall’irrinunciabile aroma del bollente vin-brulè.
Füssen (“Adventsmarkt Füssen”, Klosterhof St. Mang; dall’8 al 10 dicembre e dal 15 al 17 dicembre; orari: ven 8: 17-20, sab-dom 11-20; ven 15: 14-20, sab: 11-20, dom: 11-19). ; Fussen Dall’8 al 10 e dal 15 al 17 Il Mercatino dell’Avvento è ospitatyo nel cortile barocco dell’antico monastero di St. Mang nel cuore della cittadina bavarese ai margini delle Alpi. Le numerose casette offrono tutti i prodotti dell’artigianato locale, ogni decorazione natalizia per addobbare il proprio albero e preswepe e le ghiottonerie dolci e salate per soddisfare ogni palato. Diversi gli eventi in programma che arricchiscono il tradizionale Mercatino con l’ultima sera che vede la tradizionale asta degli alberi di Natale e l’arrivo di Babbo Natale e Gesù Bambino per i più piccoli.
Garmisch Partenkirchen (“Christkindlmarkt“, Ludwigstraße e Richard-Strauss-Platz; dal 26 novembre al 23 dicembre; orari: dom-ven: 12,00-20,00, sab: 12-21). La rinomata città di Garmisch invita a visitare il proprio Mercatino Natalizio nel cuore cittadino. Innumerevoli prodotti dell’artigianato legati al periodo natalizio abbinati alle delizie della cucina locale allietano il palato e la vista dei numerosi ospiti in una atmosfera di festa.
Kaufbeuren (“Kaufbeurer Weihnachtsmarkt” Altstadt, dall’ 1 al 23 dicembre; orari: lun-ven:15-20; sab: 13-21; dom: 13-20). Nel cuore della città bavarese dell’Algovia dinanzi all’antica chiesa di San Martino si svolge il pittoresco “Mercatino”. Piccolo ma assai suggestivo è quello che si svolge davanti alla Torre dei Quattro Bottoni sopra il curato centro storico da venerdì 8 dicembre a domenica 10 (Orari: ven: 17-20; sab:15-22; dom: 12-18). L’inaugurazione del tradizionale mercatino nel centro storico è accompagnata dalla banda cittadina di Kaufbeuren che allieterà i presenti con musiche della tradizione natalizia. Imperdibile la più grande vera corona dell’Avvento del mondo dinanzi alla chiesa a due passi dal Rathaus.
Kelheim (“Kelheimer Christkindlmarkt”; Altstadt, Centro storico; dall’8 al 17 dicembre; orari: lun-ven: 16-20; sab-dom: 13-21). La città dei 100 alberi natalizi colmi di variopinte luci regala una atmosfera magica con tanti prodotti legati alle festività natalizie e tanti prodotti dolci e non per allietare il palato di grandi e piccini.
Kempten (“Weihnachtsmarkt Kempten”; Rathausplatz; dal 29 novembre al 22 dicembre; orari: dom-gio: 12-20; vene sab: 12-21). Il curato centro storico della città bavarese dell’Algovia si colora di mille luci del tradizionale Mercatino natalizio. Tra le casette riccamente abbellite si respira una atmosfera accogliente tra i prodotti dell’artigianato locale legati al Natale e le ghiottonerie della cucina bavarese con tanti giocattoli per i più piccoli che riportano all’infanzia di ognuno di noi. Caratteristico il presepe allestito in centro con le figure create con legno di cembro quasi a grandezza naturale.
Kulmbach (“Kulmbacher Adventsmarkt”; Altstadt; dall’ 1 al 3 dicembre; orari: ven: 16-20; sab: 10-20; dom: 11-19). Nella prima settimana dell’Avvento Kulmbach ospita il tradizionale “Mercatino” con tante bancarelle colme di prodotti dell’artigianato locale, di giocattoli e di tutto quello che occorre per abbellire il proprio albero e il proprio presepe. Vafiegata l’offerta culinaria tra dolci, bratwurst e vin-brulè.
Ingolstadt (“Ingolstädter Christkindlmarkt”; Altstadt; dal 23 novembre al 23 dicembre). Il mercatino di Natale di Ingolstadt profuma di mele cotte, mandorle tostate e vin brulè Il tradizionale mercatino natalizio che annovera secoli di storia si svolge nella piazza del teatro. Le oltre 50 casette iper addobbate di articoli natalizi profumano di mandorle tostate e altre dolci ghiottonerie e l’inconfondibile aroma del Glühwein si diffonde tutt’intorno. Il “Sentiero di Natale” si snoda tra le vie della zona pedonale abbellite da mille luci colorate. Non manca la pista sul giacchio in Paradeplatz insieme a un ricco programma per adulti e bambini.
Landsberg (“Landsberger Christkindlmarkt”; Altstadt, centro storico fino a Georg-Hellmair-Platz; dal 27 novembre al 22 dicembre; orari: lun-ven: 16-20; sab-dom 14-20). La zona pedonale della città bavarese adagiata sul fiume Lech che circonda la chiesa parrocchiale si riempie di profumi e colori grazie alle tipiche bancarelle colme di dolci tipici natalizi e dei prodotti dell’artigianato.
Landshut (“Landshuter Christkindlmarkt”, Altstadt; dal 23 novembre al 23 dicembre; orario: dalle 11 alle 20). Il tradizionale Mercatino si compone di circa 50 casette ed offre al visitatore un vasto assortimento di articoli natalizi, idee regalo, articoli per la casa e prodotti dell’artigianato locale. Ricca anche l’offerta culinaria e dal 30 novembre il Municipio ospiterà il calendario dell’Avvento con suggestive e magiche proiezioni di luci e colori.
Lindau (“Lindauer Hafenweihnacht” Lungolago; dal giovedì alla domenica nei quattro fine settimana di dicembre che precedono il santo Natale; orario: 11-20). Il porto della città adagiata sulle sponde del lago di Costanza si tinge di mille colori grazie alle bancarelle che rendono ancor più suggestiva l’area. Prodotti natalizi accanto a prodotti dell’artigianato unitamente alla sempre presente offerta culinaria allietrano questi giorni che precedono la festa più importante e sentita dell’anno.
Memmingen (“Christkindlesmarkt”; Marktplatz; dal 27 novembre al 20 dicembre). La piazza centrale di Memmingen è la location dei 30 “stand” adiacenti al Municipio, dove Babbo Natale distribuisce doni ai più piccoli nei fine settimana e racconta favole il sabato pomeriggio.
Nördlingen (“Romantischer Weihnachtsmarkt”, Altstadt ; dal 29 novembre al 23 dicembre). Nel cuore della città si sviluppa uno dei più belli e grandi mercatini della Svevia bavarese ricco di mille colori e una miriade di oggetti natalizi. Ricco il programma che arricchisce il periodo dell’Avvento con i concerti natalizi e la salita serale alla torre Daniel, simbolo della città. Glühwein, i dolci tipici e le altre ghiottonerie sono un richiamo irresistibile.
Norimberga (“Nürnberger Christkindlmarkt” Hauptmarkt; dall’1 al 23 dicembre; orari: lun-dom: 10-21; giorno di apertura: 10-22). Il “Mercatino di Natale” di Norimberga è uno dei più antichi e sicuramente più famosi della Germania e non solo, le cui origini risalgono alla metà del XVI secolo. Le casette in numero ben superiore alle cento unità nella splendida piazza che guarda la maestosa Frauenkirche offrono tutti i tradizionali articoli natalizi spesso creati a mano, innumerevoli prodotti dell’artigianato utili non solo per la casa e una cascata di dolci accompagnati dalle tipiche portate della cucina bavarese cui resistere è quasi impossibile. Particolare è la processione a lume di candela degli scolari la cui storia riporta a un periodo in cui la storica città di Norimberga era in rovina durante la seconda grande guerra e che quest’anno si svolgerà il prossimo 14 dicembre intorno alle ore 17.45. Ricco il programma previsto nel periodo dell’Avvento a beneficio dei più piccoli e dei più grandi.
Oberammergau “Ammergauer Weihnachtsmarkt; Kurpark Ammergauerhaus; dall’8 al 10, dal 15 al 17, dal 22 al 23, dal 29 al 31 dicembre; orari: ven-sab; 14-20; dom: 12-19). La cittadina di Oberammergau famosa per la storica “Passionspiele” ospita il tradizionale Mercatino nel periodo dell’Avvento. Le casette invitano a soffermarsi tra i numerosi articoli offerti tra decorazioni natalizie, prodotti dell’artigianato e dolci a volontà.
Passau “Christindlmarkt am Dom”, dal 29 novembre al 23 dicembre; orari: lun-gio 10-20; ven-sab: 10-21; dom: 11-20). e-La città famosa per essere attraversata da tre fiumi accoglie il tradizionale “Mercatino” nella piazza che guarda il maestoso “Dom”. Passeggiare tra le mille luci che abbelliscono le bancarelle colme di giocattoli, articoli per arricchire il proprio albero di natale e il proprio presepe al cospetto del simbolo della città è assai suggestivo e il profumi sprigionati dalle mandorle appena tostate, dal pan di zucchero e dai “Bratwurst” sono un richiamo irresistibile. Ricco il programma collaterale per grandi e piccini: immancabili i concerti d’organo due volte a settimana (mercoledì e sabato alle 12:00) in questo periodo musicati dall’organo di cattedrale più grande del mondo. Profuma di pan di zenzero e mandorle tostate, di vin brulè e bratwurst a festosa città delle bancarelle vi accoglie direttamente davanti al simbolo barocco di Passau.
Regensburg “Regensburg Christkindlmarkt”, Neupfarrplatz; dal 27 novembre al 23 dicembre; orari: dom-mer: 10-20; gio-sab: 10-21). La storica città di Regsensburg è addobbata a festa durante il periodo dell’Avvento. Luci e colorate arricchiscono il curato centro storico e le numerose bancarelle presenti offrono ai visitatori una miriade di prodotti natalizi e dell’artigianato locale mentre nell’aria si diffonde il piacevole profumo dei dolci tipici del periodo avventizio. Numerosi sono gli eventi in programma durante il periodo e merita una visita anche il “Romantischer Weihnachtsmark” (dal 24 novembre al 23 dicembre, chiuso il 26 novembre; orari: lun-gio 15.22; ven-sab: 12-23; dom: 12-22). Passeggiare al cospetto del principesco castello tra le casette riccamente addobbate e colme di innumerevoli prodotti natalizi è qualcosa di particolare e non manca l’apparizione di Criosto bambino per i più piccoli. Ancora in Haidplatz e Kohlenmarkt ecco il “Lucrezia Markt der Kunsthandwerker” (dall’1 al 23 dicembre; orari: dom-gio: 11-20; ven-sab: 11-21) dove sono proposti esclusivi prodotti dell’artigianato locale e le immancabili prelibatezze dolci e salate della cucina bavarese.
Rothenburg (“Rothenburger Reiterlesmarkt “; Altstadt; dall’1 al 23 dicembre; orari: lun-gio: 11-19; ven-dom: 11-20). Il Mercatino Natalizio che nel periodo dell’Avvento risplende nel centro storico dell’antica citta è uno tra i più antichi della Germania. Girare fra le bancarelle decorate da mille luci e colme di innumerevoli articoli che richiamano la tradizione natalizia è dolce proprio come le mandorle tostate, lo zucchero filato e gli altri dolci che allietano il palato dei bambini insieme agli immancabili eventi a loro dedicati. Non mancano certamente spuntini più piccanti secondo le antiche tradizioni culinarie bavaresi. Suggestive musiche portate in scena dalle bande locali arricchiscono il programma del periodo pre-Natale senza tralasciare una visita al magnifico negozio natalizio di Käthe Wohlfahrt, istituzione imperdibile soprattutto in questo periodo dell’anno he lo rende ancor più suggestivo e scintillante!
Straubing (“Straubinger Christkindlnmarkt”; Altstadt, Theresienplatz e Ludwigsplatz; dal 22 novembre al 22 dicembre; orari: lun, mer, ven: 10-20; gio, sab: 10-21; don: 12-20).
Per la prima volta il Mercatino natalizio di Straubing si estende nelle due piazze in cui è diviso il nucleo storico. le casette addobbate e colme di giocattoli e palline colorate invitano a passeggiare nel cuore della città aspettando il giovedì alle 17 quando babbo natale distribuisce i doni ai bimbi presenti:
Ulm-Neu Ulm (“Ulmer Weihnachtsmarkt”; Altstadt, Centro storico; dal 27 novembre al 23 dicembre; orari: tutti i giorni 10-20.30). Nel cuore della città di fronte alla maestosa cattedrale il periodo dell’Avvento si colora di luci e canti natalizi.
Würzburg (“Würzburger Weihnachtsmarkt”, Oberer e Unterer Marktplatz, Altstadt; dall’1 al 23 dicembre; orari: lun-sab: 10-20.30; dom: 11-20.30). L’antica città francone si colora di mille luci ed addobbi in questo periodo natalizio con diversi eventi in programma. Circa 100 casette riccamente abbellite da luci e articoli natalizi come i giocattoli, oggetti per il presepe, variopinte palline e i tipici prodotti dell’artigianato attendono i visitatori mentre nell’aria il profumo dei dolci attira bambini ed adulti.
Informazioni utili
La Baviera si appresta a vivere nei migliori dei modi il periodo dell’Avvento con i tradizionali “Mercatini Natalizi” che richiamano un numero sempre crescente di visitatori anche oltre i propri confini. L’orario di apertura e chiusura varia da città in città: solitamente dalla mattina alle prime ore della sera, tenendo presente che il giorno dell’apertura coincide, salvo rari casi, con l’inaugurazione alla presenza delle autorità comunali e l’ultimo giorno la chiusura è anticipata (soprattutto se coincide con la vigilia del santo Natale). Interessante la collezione di presepi ospitata presso il Museo Nazionale Bavarese (Prinzregentenstraße 3, via che costeggia l’Englischer Garten), visitabile durante l’orario di apertura del museo. Per quanto riguarda le distanze chilometriche ricordo che Monaco dista dal confine di stato Austria-Italia (Brennero) circa 220 chilometri, dal Tarvisio circa 350 chilometri e da Chiasso circa 440 chilometri (percorsi interamente autostradali). La città citata in questo articolo più distante da Monaco è Aschaffenburg a circa 350 chilometri.
Ringraziamenti
Mi è fortemente gradito ringraziare i competenti Uffici del Turismo contattati che, tramite i propri referenti, hanno risposto alle mie e.mail con tempestività e con l’invio delle preziose e suggestive foto dei propri “Mercatini”. Mi è gradito ringraziare, inoltre, gli autori delle foto come indicato. Ich möchte mich ganz herzlich bei den zuständigen Tourismusbüros bedanken, die über ihre Ansprechpartner meine E-Mails umgehend beantwortet und mir die wertvollen und beeindruckenden Fotos ihrer “Märkte” geschickt haben. Ich möchte mich auch bei den Autoren der Fotos bedanken, wie angegeben.
- Altötting, “Wallfahrts- und Tourismusbüro”, Sig.ra/Frau: Gerlich Melanie; Foto: Sig./Herr: Heine Heiner;
- Aschaffenburg, Kongress und Touristikbetriebe Stadt Aschaffenburg, Sig.ra/Frau Waltraud Gulder; Foto: Benzin Till;
- Augsburg, “Regio Augsburg Tourismus GmbH”, Sig./Herr: Jäckle Axel; Foto: Città/Stadt: Augsburg;
- Bad Tölz, “Referat für Tourismus & Kultur “, Sig.ra/Frau: Klaar Daniela; Foto: Città/Stadt: Bad Tölz;
- Bayreuth, “Bayreuth Marketing & Tourismus GmbH”, Sig./Herr: Nicklas Frank; Foto: Sig./Herr: Dörfler Stefan;
- Coburg, “Coburg Marketing”, Sig.ra/Frau Hamel Christine; Foto: Coburg Markerting-Henning Rosenbusch;
- Dillingen Donau, “Tourist Information”i; Sig./Herr: Koenen Jan; Foto: Koenen Jan.
- Dinkelsbühl, “Amt für Kultur und Tourismus GmbH”, Sig:/Herr: Schürlein Philips; Foto: Stadt Dinkelsbühl;
- Füssen, “Füssen Tourismus und Marketing”, Sig.ra/Frau: Hiltensperger Anke; Foto: Città/Stadt: Füssen;
- Garmisch-Partenkirchen, “GaPa Tourismus GmbH”;
- Kaufbeuren, “Kaufbeuren Tourismus- und Stadtmarketing e.V.”, Sig.ra/Frau: Müller Birgit; Foto: Città/Stadt: Kaufbeuren;
- Kelheim, “Tourist-Information Kelheim”, Sig.ra/Frau: Janevski Jessica; Foto: Città/Stadt: Kelheim;
- Kempten, “Kempten Tourismus”, Sig.ra/Frau: Rothmund Sarah; Foto: Città/Stadt: Kempten;
- Landshut, “Ordnungsamt”, Sig./Herr: Wimmer Stefan; Foto: Città/Stadt: Landshut;
- Lindau, “Lindau Tourismus und Kongress GmbH ” Sig.ra/Frau: Nickenig Ines; Foto: Sig./Herr: Schneider Wolfgang;
- Memmingen, “Tourismus Amt”; Sig.ra/Frau: Rauh Selina; Foto; Citta/Stadt: Memmingen,
- Nördlingen, “Tourist Information”, Sig./Herr: Bettina Walter; Foto: Città/Stadt: Nördlingen.
- Norimberga, “Congress- und Tourismus-Zentrale Nürnberg”, Sig.ra/Frau: Reifenberger Nicole; Foto: Sig./Herr: Niklas Uwe;
- Passau, “Passau Tourismus & Stadtmarketing”, Sig.ra/Frau: Wax Susanne; Foto: Città/Stadt: Passau;
- Regensburg, “Regensburg Tourismus GmbH Marketing & Communication”, Sig.ra/Frau: Molski Carolyn; Foto: Altrofoto-c-RTG
- Rothenburg, “Rothenburg Tourismus Service”, Sig.ra/Frau: Claudia Weisbrod; Foto: W. Pfitzinger;
- Ulm-Neu Ulm, “Touristik GmbH Ulm-Neu Ulm” Sig.ra/Frau: Häge Tamara; Foto: Città/Stadt Ulm-Neu Ulm;
- Würzburg, “Congress-Tourismus-Würzburg”, Sig./Herr: Winter Daniel geb.Peetz, Foto: Bestle A.
N.B. – Le foto presenti in questo capitolo ricevute dai competenti Uffici bavaresi sono concesse ad uso esclusivo del sito labavierapertutti.it di Antonio Quarta. E’ vietata ogni riproduzione anche se parziale. Die Fotos in diesem Kapitel, die von den zuständigen bayerischen Ämtern zur Verfügung gestellt werden, sind für die ausschließliche Verwendung auf der Website labavierapertutti.it von Antonio Quarta freigegeben. Jegliche Vervielfältigung, auch auszugsweise, ist untersagt.