I miei viaggi

Baviera: sono 76!

Vero, questo settantaseiesimo soggiorno in Baviera è stato più breve per improrogabili impegni giunti a breve distanza dalla partenza che mi hanno “costretto” a riscrivere ed accorpare il programma non certo a ridimensionarlo.

Clou di questo soggiorno è stato l’inaugurazione della fantasmagorica Oktoberfest giunta alla 189 edizione. Sabato 21 settembre il Sindaco di Monaco Dieter Reiter pronunciando la celebre frase “O zapft is” nel Theresienwiese (il Prato di Teresa, Wiesn per i monacensi) ha dato ufficialmente il “via” alla storica kermesse.

La popolare festa è iniziata con il corteo dei birrifici e locandieri guidato dal Sindaco di Monaco insieme al simbolo della città (visibile nella parte più alta del Rathaus), il “Münchner Kindl “nella tradizionale casacca gialla e nera.

La tradizionale parata è partita da Josephspitalstraße (nelle immediate vicinanze di Marienplatz) ha percorso, tra una infinità di pubblico presente lungo tutto il percorso, Sonnenstraße, Schwanthalerstraße, Paul-Heyse-Straße per entrare nel Theresienwiese.

Carrozze, carri e cavalli pavesati a festa tra mille colori e cascate di fiori hanno percorso le vie del centro di Monaco tra una infinità di applausi e incitamenti, tributati dal vastissimo pubblico presente lungo l’intero percorso cittadino.

Alle dodici in punto il Sindaco ha stappato la prima botte e il concomitante sparo di alcuni colpi di cannone ha dato il via ai “Prosit” in tutti i “tendoni” già pieni fino all’inverosimile!

Ammirare fin dalla mattina i tradizionali sgargianti “Dirnld” e i celebri “Lederhosen” nei vagoni della U-Bahn, nelle vie del centro, nei negozi tanto da adulti uomini e donne, come da ragazzi e ragazze ed anche da bambini e bambine è stato motivo di grande piacere e non solo per gli occhi e rappresenta, per il sottoscritto, l’essenza tradizionalista della cultura bavarese tramandata da secoli ma sempre felicemente viva!

Da menzionare le parole del Sindaco che ha detto: ” L’Oktoberfest è una festa popolare nel senso più appropriato a tale termine dove gli ospiti provenienti dalla Baviera , dalla Germania e da tutto il mondo festeggiano pacificamente insieme, con un saluto a tutti i fans dell’Oktoberfest e con l’augurio di una edizione bella, allegra e soprattutto serena”.

Come in ogni soggiorno bavarese non può mancare la “sezione” dedicata a Re Ludwig II: nella precedente visita di un mese addietro alcune foto non mi hanno soddisfatto quindi sono ritornato a Peissenberg! Anche il Gasthof Fischerrols nella frazione di St. Heinrich a due passi dalla sponda meridionale dello Starnbergersee era luogo conosciuto dal monarca bavarese quindi volevo conoscerlo personalmente: la visita non ha prodotto i risultati sperati perchè non è rimasto nulla legato al re bavarese.

Meglio è andata a Monaco: dopo aver letto di una effige e di un busto che ricordano il sovrano di casa Wittelsbach poste su alcuni edifici in altrettante vie della capitale, le ho battute palmo a palmo anzi edificio dopo edificio fino ad essere premiato, con mia somma gioia!!!

Ritornare a Norimberga per completare la visita della città è stato piacevole grazie anche alla presenza del mio amico (che ringrazio e saluto come sempre) di lunga data alias Michele Nussbaumer “invitato” (anche lui) alla visita del “Deutsche Bahn Museum” e del “Speilzeugmuseum”, entrambi rivisti per arricchire il mio archivio fotografico bavarese.

Essere atteso al Monastero di Speinshart cosi come a Oberviechtach nella locanda che ospita il boccale di birra più grande del mondo, ha fortemente sorpreso Michele, che ha accettato (ben conoscendomi) le brevi soste, il panino a pranzo, l’esigua bevuta e gli oltre 600 chilometri del tour giornaliero!

Entro breve i miei articoli!

Informazioni utili

L’Oktoberfest 2024 è iniziato sabato 21 settembre e termina domenica 6 ottobre, sedici giorni dopo l’inaugurazione. Come anticipato, prezzi lievitati rispetto all’edizione 2023, con il consueto litro di birra ( il celebre “Maß”) il cui costo si aggira sui 15 Eur (mance escluse). Il Monastero di Speinshart si trova nel comune di Speinshart e la chiesa “Maria Immaculata” (Stiftskirche Maria Immaculata) è aperta tutti i giorni. Il boccale di birra più grande del mondo si trova nel comune di Oberviechtach e precisamente nel Gasthof “Hammerschänke” ubicato in Lukahmmer, 9; esso è visitabile gratuitamente tutti i giorni, mattina e pomeriggio.

Ringraziamenti

Mi pregio esternare i miei più sentiti ringraziamenti all’indirizzo del Signor Sindaco di Monaco, Dieter Reiter (che ho avuto il piacere di conoscere diversi anni fa) per la disponibilità espressa nei miei confronti nel giorno di apertura dell’Oktoberfest che ho avuto il piacere di salutare personalmente la mattina della celebre sfilata. Conoscere di persona il Direttore del DB Museum di Norimberga, Dr. Reiter Mertens è motivo di elevato onore e piacere. Essere atteso ed essere accompagnato dinanzi alle carrozze “reali” di Re Ludwig con tanto di spiegazione museale (in italiano) testimonia ancora una volta la squisita cortesia bavarese nei miei confronti, uno dei motivi cardine di questo mio incrollabile “amore bavarese”. La splendida accoglienza ricevuta, la squisita disponibilità dimostrata anche nel precedente soggiorno in città unite alla disponibilità palesata fin dal primo colloquio informale merita i miei più alti sensi di ringraziamento! Identica cortesia riscontrata durante la visita del “Spielzeugmuseum” (Museo del Giocattolo) dove ad attendermi vi era la referente del Museo Dr. Karin Falkenberg che mi ha accompagnato durante la visita del Museo, visita arricchita da una interessante esposizione (in inglese), la cui squisita disponibilità riscontrata fin dal primo colloquio informale merita i miei più vivi ringraziamenti. Ringraziamenti che esprimo a favore del personale del Monastero di Speinshart e alla titolare della locanda entusiasta del mio libro e ben felice di fotografarci dinanzi al grandioso boccale!

Potrebbe piacerti...

2 commenti

  1. Tommaso dice:

    Bella, Monaco, soprattutto l’Englischer Garten. L’ho visitata per la prima volta quest’estate.

    1. Carissimo Tommaso, mi fa molto piacere quanto scritto! Rimango a tua disposizione per ogni eventuale informazione al riguardo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *