Il Re Ludwig

Re Ludwig II a Peißenberg

Tutti i soggiorni nel “Freistaat Bayern” hanno un elemento in comune, ovverosia la ricerca quasi spasmodica di un luogo, monumento o altro legato alla vita di Ludwig II Re di Baviera, la cui storia mi ha fortemente emozionato ed impressionato!

La frase “Auf den Spuren König Ludwigs” che ho letto innumerevoli volte e altrettante circostanze ben si addice a questa mia incrollabile “ricerca”!!!

Quando ho letto l’interessante articolo sulla stampa bavarese che riportava il legame del sovrano bavarese con la cittadina di Peissenberg grazie ai “soggiorni” presso l’hotel “Zur Post” i miei occhi hanno iniziato a luccicare, le mie mani hanno preso la cartina stradale della Germania, il mio pensiero ad organizzare viaggio e visita presso l’hotel in questione e neanche un’ora dopo la mia richiesta via posta elettronica era pronta!

Comunque non il primo hotel/ristorante che mi accingevo a conoscere bensì l’ennesimo luogo personalmente frequentato dal sovrano bavarese!

La storica figura bavarese di casa Wittelsbach ancora molto ricordata a notevole distanza temporale dalla sua morte, mi ha profondamente colpito e la sua frase “”Ein ewig Rätsel will ich bleiben mir und anderen“, risuona nella mia mente ogni qual volta sono dinanzi a un suo castello, monumento, quadro, o legga una delle migliaia di pagine a lui dedicate! Fin da bambino il futuro Re di Baviera Ludwig II amava la regione montuosa intono alle Alpi bavaresi, grazie anche a sua madre che fu la prima alpinista della storia della Baviera, come documentato nell’interessante Mostra “Mytos Bayern” andata in scena per il centenario dello “Stato libero della Baviera”. L’accogliente paesaggio che circonda il castello di Hohenschwangau è stato (e lo è tuttora…) l’ideale location per far crescere questo amore nel futuro sovrano della casata.

Lo scorso 6 agosto la prima importante tappa del nuovo soggiorno è stata la cittadina di Peissenberg e soprattutto l’hotel “Zur Post”, che annovera secoli di storia, legato alla vita di Re Ludwig II e ubicato proprio nella via che porta il suo nome (Ludwig Str.).

Essere accompagnato dal gentile titolare al piano superiore dell’hotel dinanzi agli arredi della stanza privata del sovrano durante le sue visite in hotel mi ha lasciato ancora una volta senza fiato, emozionandomi non poco!

Rimango alcuni minuti in rispettoso silenzio rotto dal solo fruscio della mia reflex prima abbandonare il luogo caro a Re Ludwig.

Una breve visita della Chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni chiudono la visita di Peißenberg.

Informazioni utili

Peißenberg è un comune bavarese di circa 12 mila abitanti, parte del circondario (Landkreis) di Welheim-Schongau nella regione dell’Alta Baviera (Oberbayern) e ubicato a metà strada circa tra i due comuni. Dista dalla capitale bavarese 65 chilometri costeggiando lo Starnbergersee e prendendo la “A952” e la “A95”. Il confine Austria-Italia (Brennero) dista circa 150 chilometri transitando per la “B472, la “B2” e passando per Garmisch-Partenkirchen. L’hotel “Gasthof zur Post” si trova in Ludwigstraße 1, all’angolo con Hauptstr. la via principale della cittadina bavarese.

Ringraziamenti

Si ringrazia Herr Spirkl Hans per la disponibilità dimostrata durante la visita dell’hotel il 6 agosto 2024.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *