Monaco di Baviera ricorda il Re Ludwig II con diverse opere: una di queste si trova presso la prestigiosa Università della città, la “Ludwig Maximilian Universität”.
Nell’ampia “Grosser Saal”, abbellita da raffigurazioni pittoriche e impreziosita da un soffitto a cassettoni, si possono vedere sulla parete che volge verso il pubblico sette busti che ricordano importanti figure tedesche.
Al centro ecco svelato il motivo della mia ricerca: il busto dedicato a Re Ludwig II!
Non è stato semplice trovare quanto stavo cercando, ma non sarei andato via dall’illustre edificio senza un “saluto” a Re Ludwig!
Curiosamente nella vicina Università Tecnica la “Technische Universität München”, fondata da Re Ludwig II nel 1868 (il 26-2-1865 l’architetto Gottfried von Neureuther presentò il progetto al sovrano bavarese) non esiste alcun monumento in suo onore!
Informazioni utili
Le due importanti Università di Monaco di Baviera, a poca distanza l’una dall’altra. La “LMU” è ubicata in Geschwister-Scholl-Platz 1 a circa 1,3 km da Marienplatz (a piedi circa 15 min.); la “TUM” in Arcistrasse, 21 a circa 1,5 km. da Marienplatz.
Ringraziamenti
Si ringrazia la Direzione dell’Università Tecnica di Monaco di Baviera per l’accoglienza ricevuta.
Monaco, agosto 2016