Sono trascorsi quasi sei anni da quell’incontro ma ancora oggi ricordo con grande piacere l’appuntamento con una persona di elevata cultura, giornalista, scrittrice, nata a Como e residente da diversi anni nella cosmopolita capitale bavarese dopo aver girato il mondo, come si può leggere nella sua interessante biografia.
La sua pregevole carriera ha inizio a Milano con diverse testate giornalistiche tra cui “La Voce” di Indro Montanelli e nella città patria della BMW è direttrice di una testata dedicata alla ristorazione, collaborando, altresì, con altre riviste del settore.
Nel novembre del 2016 durante uno dei miei tanti soggiorni in Baviera ho trascorso alcuni giorni a Monaco e grazie all’impegno del carissimo amico Michele Nussbaumer che ha organizzato l’appuntamento presso un celebre locale a due passi dal “salotto” monacense ho avuto il piacere e l’onore di conoscere personalmente Valeria Vairo.
Di elevata cultura, tanto gentile quanto elegante nei modi e nel portamento, colloquiare con Valeria, unitamente a Michele che già aveva anticipato qualcosa riguardo al sottoscritto, è stato motivo di grande piacere.
L’incontro davanti ai tradizionali piatti bavaresi accompagnati dall’ottima birra si è protratto per un paio d’ore grazie all’armonia instauratasi fin da subito e complice il caratteristico ambiente impreziosito dalla buona cucina.
La sua elevata preparazione in molteplici ambiti è stata evidente fin dal primo approccio ed ascoltare i tratti salienti del suo percorso professionale è stato molto interessante.
Esternare a Lei questo mio “amore bavarese” raccontando alcuni “aneddoti” succeduti nel corso dei miei innumerevoli soggiorni in terra di Baviera è stato fonte di grande piacere.
La dedica scritta sul mio taccuino ha ulteriormente accresciuto la mia soddisfazione e il sentito abbraccio ha concluso l’interessante appuntamento con Valeria Vairo, persona di pregevole valore.