“Ad Antonio Quarta con tanta stima e amicizia”. Questa è la dedica che leggo ogni volta che mi soffermo ad ammirare il quadro che raffigura il castello di Neuschwanstein voluto da Ludwig II Re di Baviera, nel salotto di casa. L’opera con tanto di dedica “Ad Antonio Quarta con tanta stma ed affetto” è il preziosissimo “dono” dell’affermato artista Vittorio Gobbato di Varese che ha riprodotto con competenza e illuminata maestria il celebre maniero, luogo che suscita in me, sempre, profonde emozioni!
La composizione pittorica che riproduce, fedelmente, il castello, mai terminato, di Neuschwanstein ripreso da sud est, misura 50×35 e fa bella mostra tra le numerose “memorabilies” legate al sovrano bavarese e alla, amata, regione bavarese!
Contemplo l’opera in silenzio mentre il mio sguardo parte dal portone di ingresso per soffermarsi un momento alla Torre Quadrilatera ubicata a fianco del “Palazzo dei Cavalieri” con la sua piccola torre. Il mio sguardo, poi, si ferma al ammirare il “Gineceo” e prosegue fino al “Palas” dove la snella torre circolare che guarda verso il “Ponte di Maria” cattura la mia attenzione e la mia immaginazione mi porta fin dentro di esso dove sono ubicate le sale più importanti del maniero: la “Sala del Trono” (a sinistra, guardando il castello da sud-est) e la “Sala dei Cantori” (a destra).
Alle spalle del “Palas” il mio sguardo indugia sulla “Torre con Scala”, la più alta del castello ed infine sul cavaliere fedelmente riprodotto nella parte più alta della facciata che guarda verso sud-ovest. Ora la mia vista si perde tra il verde della vegetazione circostante, l’azzurro del Forggensee e i tipici colori del cielo bavarese, gli stessi impressi sulla bandiera!
Ringraziamenti
Mi preme fortemente ringraziare il caro amico Michele Nussbaumer, amico di vecchia data dell’artista, fautore di questo prezioso regalo, ben conoscendo i miei desideri. Esterno i miei più sentiti e sinceri ringraziamenti al maestro Vittorio Gobbato per avermi fatto dono dell’opera in questione, il sublime Neuschwanstein una delle meraviglie del mondo moderno! Ringraziamenti che sono doppi visto che la preziosa opera appare nel mio nuovo libro, “Baviera la terra di Re Ludwig” valorizzandolo ancor di più!