Edizione 2018
Le origini del Carnevale (“Fasching”) a Monaco di Baviera risalgono al periodo medievale, in occasione dei giochi cavallereschi. Oggi il “Narrhalla” è l’associazione carnevalesca che si occupa dei principali eventi legati al tradizionale periodo carnevalesco.
L’apertura dei festeggiamenti è sancita dalla proclamazione della “Principessa” e del “Principe” nella centralissima Marienplatz, evento che per il Carnevale 2018 si è tenuto venerdì 12 gennaio. Domenica 4 febbraio una moltitudine di carri e maschere sfilano per le vie del centro (partenza da Sendlinger Strasse) regalando divertimento, sorrisi e dolciumi, con arrivo presso la storica Hofbräuhaus.
Gli ultimi tre giorni di Carnevale sono i più importanti (quest’anno domenica 11, lunedi, 12 e martedì 13 febbraio), quando tutta la zona pedonale da Stachus fino a Marienplatz e le vie limitrofe sono letteralmente invase da festanti band musicali, maschere di ogni tipo e fantasmagoriche sfilate.
Il clou è rappresentato dal martedì grasso (quest’anno il 13 febbraio) quando nel gremitissimo Viktualienmarkt si assiste al famoso “Ballo delle donne”, il “Marktfrauentanz“, una autentica esplosione di colori, suoni e costumi.
Nel palco appositamente allestito, posizionato nel cuore del famoso mercato, si esibisce il coreografico gruppo di donne avviluppate nei propri sgargianti ed elaborati vestiti, pronte a scatenarsi in innumerevoli balli insieme alla Principessa e al Principe al via, pronunciato come da consuetudine dal primo cittadino di Monaco, tra il tripudio generale.
Circa due ore di sano divertimento che coinvolge tutto e tutti, al suono di musica di ogni genere e nazionalità.
Anche l‘ultimo giorno di Carnevale continua nei vari locali e birrerie, per l’occasione pavesate a festa, con Marienplatz inusualmente “coperta” da uno strato di coriandoli multicolore.
Il mercoledì delle Ceneri (14 febbraio 2018) i riflettori sono tutti per la “Fischerbrunnen“, la fontana di Marienplatz (sgombra da coriandoli!): qui alle ore 11 in punto si presenta il “Borgomastro,” unitamente al suo Staff, per ripetere una antica tradizione: il lavaggio del portafoglio.
Si dice sia di buon auspicio per le casse cittadine…e magari anche per quelle degli intervenuti (ecco perchè il sottoscritto è presente quasi tutti gli anni…).