Monaco

Il Carnevale a Monaco di Baviera

Edizione 2018

Le origini del Carnevale (“Fasching”) a Monaco di Baviera risalgono al periodo medievale, in occasione dei giochi cavallereschi. Oggi il “Narrhalla”  è l’associazione carnevalesca che si occupa dei principali eventi legati al tradizionale periodo carnevalesco. 

Monaco di Baviera il Narrhalla

L’apertura dei festeggiamenti è sancita dalla proclamazione della “Principessa” e del “Principe” nella centralissima Marienplatz, evento che per il Carnevale 2018 si è tenuto venerdì 12 gennaio. Domenica 4 febbraio una moltitudine di carri e maschere sfilano per le vie del centro (partenza da Sendlinger Strasse) regalando divertimento, sorrisi e dolciumi, con arrivo presso la storica Hofbräuhaus.

Gli ultimi tre giorni di Carnevale sono i più importanti (quest’anno domenica 11, lunedi, 12 e martedì 13 febbraio), quando tutta la zona pedonale da Stachus fino a Marienplatz e le vie limitrofe sono letteralmente invase da festanti band musicali, maschere di ogni tipo e fantasmagoriche sfilate.

Monaco di Baviera il Carnevale a Marienplatz

Il clou è rappresentato dal martedì grasso (quest’anno il 13 febbraio) quando nel gremitissimo Viktualienmarkt si assiste al famoso “Ballo delle donne”, il “Marktfrauentanz“, una autentica esplosione di colori, suoni e costumi. 

Monaco di Baviera, il celebre “Ballo delle donne” al Viktualienmarkt

Nel palco appositamente allestito, posizionato nel cuore del famoso mercato, si esibisce il coreografico gruppo di donne avviluppate nei propri sgargianti ed elaborati vestiti, pronte a scatenarsi in innumerevoli balli insieme alla Principessa e al Principe al via, pronunciato come da consuetudine dal primo cittadino di Monaco, tra il tripudio generale. 

Monaco di Baviera, il celebre “Ballo delle donne” al Viktualienmarkt

Circa due ore di sano divertimento che coinvolge tutto e tutti, al suono di musica di ogni genere e nazionalità.

Monaco di Baviera, il celebre “Ballo delle donne” al Viktualienmarkt

Anche lultimo giorno di Carnevale continua nei vari locali e birrerie, per l’occasione pavesate a festa, con Marienplatz inusualmente “coperta” da uno strato di coriandoli multicolore.

Il mercoledì delle Ceneri (14 febbraio 2018) i riflettori sono tutti per la “Fischerbrunnen“, la fontana di Marienplatz (sgombra da coriandoli!): qui alle ore 11 in punto si presenta il “Borgomastro,” unitamente al suo Staff, per ripetere una antica tradizione: il lavaggio del portafoglio.

Monaco di Baviera, il “Lavaggio del portafoglio in Marienplatz

Si dice sia di buon auspicio per le casse cittadine…e magari anche per quelle degli intervenuti (ecco perchè il sottoscritto è presente quasi tutti gli anni…).

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.