Nell’estate del 2018 la stampa bavarese ha pubblicato più di un articolo relativo al castello di Neuschwanstein e alla sua necessaria manutenzione, come già scritto nel precedente capitolo relativo all’argomento.
“I lavori di restauro stanno procedendo secondo i piani previsti dalle Autorità competenti in materia e i visitatori del castello, presenti in ogni periodo dell’anno, devono accettare solo lievi restrizioni ottiche” Questo è quanto apparso ultimamente su un periodico edito dal comune di Schwangau (da cui dipende territorialmente il maniero).
Il primo bilancio dei lavori iniziati circa un anno fa è in linea con la programmazione prevista.
Quasi 150 anni di storia (dalla posa della prima pietra il 5 settembre 1869) e circa 60 milioni di visitatori – continua l’interessante articolo – hanno lasciato il segno, senza dimenticarsi del clima con temperature assai fluttuanti e di alcuni lavori di ristrutturazioni in tempi precedenti non in linea con le aspettative.
Ma – continuando – nonostante i lavori in corso tutte le sale sono accessibili nell’ambito delle regolari visite.
Nella famosa Sala dei Cantori (“Sängersaal”) i visitatori trovano una impalcatura ma speciali accorgimenti studiati per l’occasione permettono allo stesso visitatore di vedere i lavori di restauro in corso.
La speciale impalcatura che è una piccola opera d’arte è stata realizzata appositamente per la Sala in questione ed entro la fine dell’anno il lavoro dovrebbe essere terminato.
L’Amministrazione del castello conferma inoltre che nulla è precluso anche per i gruppi organizzati e nei mesi di luglio e agosto, i mesi di maggior affluenza, i lavori saranno ridotti al minimo.
93 ambienti, 664 tra porte e finestre oltre a centinaia di altri “soggetti” per un totale di 2329 “posizioni” entrano nei piani di restauro ed è inoltre in corso d’opera l’istallazione di un sistema di condizionamento che migliorerà il clima all’interno del castello sia a favore dei visitatori sia a favore delle preziose opere d’arte custodite.
L’articolo conclude menzionando la fine dei lavori prevista per il 2022!
Per leggere il primo articolo sui lavori al castello di Neuschwanstein:https://labavierapertutti.it/il-castello-delle-fiabe-di-re-ludwig-deve-essere-ristrutturato/
Ringraziamenti
Vivissimi ringraziamenti vanno al “Bayerische Verwaltung der staatlichen, Schlösser, Gärten und Seen” (Schlossverwaltung) di Monaco di Baviera, per la gentile concessione delle foto presenti nel presente articolo.