Lo avevo già visto durante l’interessante mostra “Bier in Bayern” diversi anni fa nel comune di Aldersbach durante la visita della cittadina che conserva la pregevole chiesa parrocchiale, ma poco prima della mia partenza lo scorso settembre in occasione dell’apertura dell’Oktoberfest avevo letto proprio un articolo al riguardo e quindi mi ero detto “perchè non ammirarlo nuovamente?” visto che siamo in tema “Oktoberfest”?
Inviata al destinatario, come mia consuetudine, dettagliata email e inserita questa visita nel mio programma organizzando tempi e distanze non mi restava che trovare l’attuale “location”.
Guidare sulla strada denominata “470” e successivamente da Weiden i.d. Opf. sulla “22” è quanto di meglio io desideri, vista la mia propensione alla guida! Strisce d’asfalto impeccabili che si incuneano tra il verde circostante permettono di raggiungere la programmata destinazione: Oberviechtech!
Ed eccoci insieme all’amico Michele nel comune bavarese di Oberviechtech, presso la locanda “Hammerschänke” per ammirare il più grande boccale di birra del mondo (Der größte Bierkrug der Welt)!
Record mondiale dal 2002 (come è riportato nella parte superiore del boccale) ben si addice al binomio Baviera e birra!
Esso fu realizzato tra il 2001 e il 2002 grazie all’impegno dei volontari di Eigelsberg, piccolo paese a ridosso di Oberviechtech, sotto la “direzione” di Ludwig Berger che impiegarono oltre 700 ore di lavoro sotto la “direzione” di Ludwig Berger, entrando di diritto nel “Guinness dei primati” nel giugno del 2004!
Il gigantesco “boccale” in legno è alto 3,80 metri con una capacità di ben 4.718 litri e fu riempito per la prima volta l’11 agosto 2002! Dipinto interamente con motivi bavaresi (ben si riconoscono alcuni “monumenti” di Monaco) vanta un diametro di due metri!
Ammirati uno per uno i numerosissimi boccali che fanno da contorno al “fratello maggiore” e scattate le doverose foto grazie anche alla disponibilità della titolare non ci resta che brindare, insieme a Michele, con un beneaugurante “Prosit”!
Informazioni utili
Oberviechtech (abitanti 5 mila) è un comune bavarese ubicato nel distretto (Landkreis) di Schwandorf (cui dista circa 30 chilometri) nella regione geografica dell’Oberpfalz (Alto Palatinato) parte della Baviera Orientale (Ost Bayern), tra il rigoglioso verde della “Oberpfalzer Wald”. Dista circa 200 chilometri dalla capitale bavarese (percorrendo la “B22”, la “St2156” indi la “A9” da Nabburg), circa 120 chilometri da Norimberga (“B22” “St 2156” e “A6”), 80 chilometri da Regensburg (percorso quasi interamente autostradale via “A93”). Il confine con la Rep. Ceca è a circa 15 chilometri. Il boccale si trova nella Gasthaus “Hammerschänke” nella piccola frazione di Lukahammer al nr. 9, distante, tramite la St2160, circa 5 chilometri da Oberviechtech.
Ringraziamenti
Si ringrazia la Famiglia Braun-Brunner titolare della Gasthaus “Hammerschänke” per la disponibilità esternata il giorno 20 settembre 2024 per l’interessante spiegazione (tradotta dall’amico Michele Nussbaumer) in occasione della visita del più grande boccale di birra del mondo (“Größte Bierkrug der Welt”).