Le origini della “Wallfahrtskapelle” risalgono all’anno 1663 in occasione di un sogno del parroco Johann Stiglmaier di Fischbachau. Durante il momento di preghiera egli fu colto da un leggero sonno in cui gli apparve la Madre di Dio che gli promise di creare un luogo sacro dove poter essere adorata e venerata per portare la grazia verso coloro che qui la implorano.
Nel 1670 Michael Millauer ricevette dalla chiesa del Monastero di Fischbachau la figura gotica di Maria, in seguito definita Madonna Pellegrina (Wallfahrtsmadonna).
Dieci anni dopo la visione premonitrice (1673) fu costruita una piccola cappella che poteva ospitare dieci, dodici persone.
Nel maggio del 1710 il prevosto Rupert Motzl pose la prima pietra per la costruzione del nuovo edificio religioso su modello della “Santa Casa di Loreto”. Tra il 1759 e il 1769 fu creato l’interno della cappella nella forma in cui si ammira oggi e nell’agosto del 1786 il principe-vescovo di Freising consacrò la Santa Casa lauretana. In seguito fu eretta la torre e nel corso degli anni e fino a tempi recenti si susseguirono lavori di rinnovamento dei pregevoli dipinti che arricchiscono le diverse sale e della preziosissima attrezzatura presente.
Uno splendore immenso tanto da far pronunciare al primo re bavarese, Max Joseph I “Eine schöne kapelle” durante una sua visita il 13 agosto 1823, .
Il complesso religioso meta di pellegrinaggio è immerso nel verde ed è situato a quasi 900 metri slm, ai margini della montagna Breitenstein.
Il “Rosenkranzweg” (Sentiero del Rosario) conduce fino al cuore del complesso religioso che ha nella piccola chiesa dedicata a Maria, il suo massimo splendore!
Il sentiero fu costruito in occasione del 300° anniversario della posa della prima pietra (1710), nel 2010 e fu inaugurato il 3 ottobre dello stesso anno dal Padre Superiore dell’Abbazia di Scheyern, Markus Eller. Le 20 stazioni che formano il percorso riportano le raffigurazioni dei “misteri” del Rosario e sono realizzate in legno, provenienti dai laboratori artigianali di Bad Tölz.
Essere ricevuto dal parroco (e riconosciuto grazie alla reflex), in seguito alla mia e.mail, che parla e comprende l’italiano è motivo di grande piacere e lo stesso dopo un breve colloquio mi conduce da Suor Eresta Mayr, la mia guida!
Al piano terra dell’edificio religioso che comprende la piccola chiesa trovano dimora due piccole sale di preghiera contrassegnate dai numeri 13 e 14 (stazioni) che custodiscono la Pietà e il Santo Sepolcro.
Una doppia scalinata conduce alla galleria della cappella ricca di raffigurazioni pittoriche preludio alla sublime cappella!
Rimango affascinato e letteralmente abbagliato appena varcato l’antico portone che immette nella piccola sublime cappella.
Al centro dell’altare, creato nella seconda metà del ‘700, si staglia la figura della SS. Madonna di Birkenstein, secondo i dettami del gotico-barocco, opera che con la sua maestosità e ricchezza domina l’ambiente religioso.
La sacra figura con in braccio il Bambin Gesù e scettro nella mano destra è vegliata da 92 angeli!
Le pareti sono riccamente decorate con grandi immagini degli Apostoli poste ai lati dell’altare maggiore e sotto di essi cito le statue di Anna madre di Maria (a destra) e di Gioacchino padre di Maria (a sin.).
La volta totalmente dipinta di azzurro rappresenta il cielo stellato di Birkenstein.
Su di esso troneggia l’arcangelo Michele ennesima preziosa opera!
Un sentito momento di preghiera precede la mia uscita dal sacro luogo religioso!
Nelle immediate vicinanze si trova una piccola “Mariengrotte” e il grande Gruppo della Crocifissione.
Informazioni utili
Il luogo religioso “Wallfahrtskapelle Maria Himmelfahrt” (Kappelenweg 11 Fischbachau, di cui consiglio fortemente la visita!) si trova nella piccola località di Birkenstein nel comune di Fischbachau, circondario di Miesbach (Oberbayern), a circa 10 chilometri dallo Schliersee. Il comune di Fischbachau è ubicato a circa 15 chilometri dal confine con l’Austria, non distante dalle arterie autostradali “A8” (circa 25 chilometri) e “A93” (Rosenheim-Kufstein (circa 30 chilometri). Il luogo religioso (ben segnalato) dista 1 chilometro dal comune di Fischbachau e dispone di un comodo parcheggio (gratuito) ubicato a meno di 200 mt. dalla chiesa. Una breve sosta merita il negozio di souvenir annesso alla chiesa.
Ringraziamenti
Essere chiamato per nome appena arrivato nel complesso religioso dal gentilissimo curato Padre Hans Schweiger è stato motivo di grande piacere. Il religioso si è dimostrato alquanto disponibile e prodigo di utili informazioni. Stessa disponibilità esternata da Suor Eresta Mayr che mi ha accompagnato nella visita del suggestivo luogo religioso, consegnandomi a nome del curato due preziosi “doni!