Senza categoria

La chiesa di pellegrinaggio “Wallfahrtskirche Mariä Himmelfahrt – Sammarei”

Denominata “Assisi bavarese” come anche “Loreto tedesca” la chiesa “Wallfahrtskirche Mariä Himmelfahrt” è definita la più antica chiesa in legno della Germania e la più antica chiesa in legno dell’Europa centrale.

Costruita su una antica cappella medievale dedicata alla Madre di Dio, ancor oggi conservata, dopo Altötting è il più grande luogo di pellegrinaggio della diocesi di Passavia (Passau).

Il nome “Sammarei” originariamente di tonalità straniera anche se non viene subito accostato a un luogo religioso bavarese ha invece uno stretto legame essendo tale nome una variante di estrazione popolare del termine “Sancta Maria” ovverosia “Sankt Marei” da cui Sammarei.

La cappella in legno la cui costruzione risale a prima del 1521 come testimoniato dai documenti esistenti, è oggi il sito della chiesa di pellegrinaggio completata nel 1631 ed è simile alla chiesa della “Porziuncola” di Assisi!

Le origini del pellegrinaggio risalgono ai primi anni del 1600 quando un maso adiacente alla cappella fu distrutto da un incendio. I rami infuocati degli alberi adiacenti caddero sul tetto della cappella senza incendiarla. Un albero di mele cotogne che si trovava vicino al luogo religioso fu completamente bruciato ma un ramo, quello più vicino alla cappella, come per miracolo ricominciò a rinascere e rifiorire portando in dono frutti assai belli.

Questi frutti furono offerti alla principessa francese Elisabetta in seguito elettrice grazie al matrimonio con l’Elettore Massimiliano I di Baviera della casata dei Wittelsbach che fu assai felice di assaporarli, tanto da sostenere la costruzione del santuario insieme al suo consorte.

Esternamente la chiesa non presenta lavori artistici o ornamenti decorativi da colpire l’attenzione con i pilastri esterni a sollievo della struttura che richiamano i dettami del gotico!

Davanti alla chiesa a pochi metri dall’ingresso si trova una piccola fontana in bronzo che ricorda un albero con i frutti a storica testimonianza.

Ciò che rende questa chiesa del primo barocco un luogo religioso tanto pregevole quanto suggestivo è il meraviglioso altare maggiore unito in un unica maestosa composizione artistica agli altari laterali!

Appena entrato nella chiesa dedicata alla Madre di Dio rimango senza fiato, abbagliato da tanta sfolgorante bellezza e maestosità artistica.

L’interno ad unica navata è dominato dall’altare maggiore (Hochaltar) che si eleva fino al soffitto e si distende per tutta la larghezza della navata, unitamente ai due altari laterali.

La Pala d’Altare raffigura l’Assunzione di Maria in cielo opera dell’artista Jakob Bendl, così come l’altare della Cappella delle Grazie (der Altar der Gnadenkapelle), il pulpito (die Kanzel) e la facciata dell’Organo (der Orgelprospekt).

Ai lati della Pala d’Altare si mostrano le opere equestri che raffigurano San Giorgio che uccide il drago e San Martino che offre il mantello a un viandante, pregevoli opere che seguono i dettami del primo barocco.

Il cuore della chiesa è rappresentato dalla “Cappella delle Grazie” interamente in legno con tetto a scandole e torretta al centro cui si accede da una angusta porticina.

Le milletrecento tavole votive che adornano l’antico luogo religioso di culto ripercorrono quattro secoli e testimoniano non solo le sofferenze patite nel corso dei secoli ma anche e soprattutto la devozione incondizionata verso la Madonna di Sammarei!

All’interno del suggestivo e incantevole luogo religioso illuminato da una flebile luce proveniente dall’esterno, si viene accolti da una atmosfera assai particolare densa di spiritualità e di pace dove il tempo sembra essersi fermato.

La stupenda Pala d’Altare che impreziosisce l’antico ligneo luogo religioso è venerata come l’immagine miracolosa fin dal 1631 e mostra Maria a mezzo busto con il Bambin Gesù in piedi sulle sue ginocchia adagiato sul suo fianco, immagine religiosa particolarmente toccante!

Rimango alcuni minuti immobile dinanzi a tanta sfolgorante bellezza e le mie accorate preghiere alla Madonna di Sammarei chiudono la visita di questa meravigliosa chiesa ubicata tra il rigoglioso verde che le fa da cornice.

Le cronache riportano che i pellegrinaggi sono aumentati nel corso degli ultimi anni facendo di Sammarei uno dei luoghi religiosi di pellegrinaggio più importanti della Germania meridionale. Ancora oggi alle ore 15.30 viene recitato il Rosario” cui segue la messa di pellegrinaggio e la processione serale che anticipa la festa religiosa del 15 agosto è particolarmente sentita e solenne.

Una breve visita della cittadina di Ortenburg chiude una delle visite programmate in questo ennesimo soggiorno in terra bavarese che ha arricchito le mie conoscenze personale e interpersonali!

Non senza un’ultima doverosa foto…

Informazioni utili

La chiesa di pellegrinaggio “Sammarei” (Sammarei, 47 Ortenburg) si trova nel comune di Ortenburg, circa 25 chilometri a est di Passau ed è aperta tutti i giorni dalle ore 08.00 fino alle ore 17.00. La capitale bavarese dista circa 150 chilometri, percorrendo la “B12”, indi la “A94” e transitando da Mühldorf am Inn; Regensburg è a circa 120 chilometri a nord (tramite la “B8”).

Ringraziamenti

Durante la visita ho avuto il piacere di conoscere la Sig.ra Schneider, sacrestana della chiesa, la quale prendendomi per mano mi ha guidato tra i preziosi tesori della chiesa di Sammarei arricchendo la visita con una interessante spiegazione (in inglese) e permettendo al sottoscritto ogni foto ai singoli tesori qui presenti. Ancora una volta la conosciuta ed apprezzata cordialità bavarese mi ha fortemente affascinato e il reciproco sentito saluto ha suggellato questa emozionante visita e questa nuova amicizia.

Potrebbe piacerti...