Monaco

La Biblioteca Giuridica (“Juristische Bibliothek”) di Monaco.

La “Biblioteca Giuridica” (Juristische Bibliothek) ubicata nel Municipio della capitale bavarese, tra le più belle della capitale bavarese, merita assolutamente di essere visitata.

Nel 1843 il magistrato della capitale reale di Monaco incaricò Ulrich von Destouches, in seguito cronista della città, di raccogliere, catalogare, vidimare, tutti i volumi del magistrato e delle istituzioni inerenti l’amministrazione cittadina. Nel 1866 vide alla luce il primo catalogo della biblioteca del Magistrato contenente circa 3 mila opere. L’anno successivo (1867) iniziarono i lavori per il Nuovo Municipio che doveva sostituire l’edificio già esistente (Altes Rathaus) non più in grado di raccogliere il “fabbisogno” della città. Dal 1875 gli uffici della biblioteca erano ubicati in alcuni locali in Dienerstr., che facevano parte della ricostruzione del Municipio completata nel 1905.

L’ispirazione di offrire a tutti i cittadini l’accesso all’ istruzione grazie all’istituzione di biblioteche pubbliche prese piede anche a Monaco. La prima biblioteca pubblica apri intorno al 1870 in un istituto scolastico non lontano dal cuore della città, dove anche i dipendenti non comunali su autorizzazione del Sindaco avevano libero accesso.

Nel 1906 la Biblioteca si trasferì nella sala visibile oggi alta quasi dieci metri, con le due scale a chiocciola in ferro battuto, come le balaustre che cingono i due livelli, che portano fino al secondo piano.

Gli interni secondo i dettami dell’Art Noveau progettati dallo stesso architetto del Municipio (Georg Hauberisser) contrastano con la sua opera in stile neogotico.

Nel 1930 il patrimonio della Biblioteca del “Consiglio Comunale” era talmente cresciuta grazie ad acquisiti, scambi e donazioni, tanto da richiedere soluzioni alternative su dove collocare l’enorme quantità di opere letterarie: gran parte furono trasferiti e il patrimonio librario rimanente continuò ad essere conservato presso l’Ufficio legale del Municipio.

Il grande affresco che adornava il soffitto andò distrutto e la biblioteca del Consiglio Comunale, unita sotto un unica gestione all’interno di una riorganizzazione del sistema bibliotecario della città in essere a partire dal 1920, riprese le attività il 2 gennaio 1946.

A partire dagli anni ’60 il nome di “Biblioteca Giuridica ” fu la nuova denominazione sancità ufficialmente 11 anni dopo.

Oggi la biblioteca giuridica nel Nuovo Municipio rappresenta una delle poche biblioteche visitabili nel suo stato originale, grazie all’opera dell’architetto Hauberisse, coadiuvato da diversi artigiani della corte monacense.

Pur se “antica” come struttura la biblioteca è oggi assistita da tecnologie moderne e arricchita da un programma di eventi di elevata importanza apprezzati in diversi ambiti professionali.

La sua bellezza attrae visitatori da ogni parte del mondo compresi personaggi famosi ed ex Sindaci della capitale bavarese come Christian Ude (che ho avuto il piacere di conoscere personalmente).

Non solo: l’ambiente unico della “Biblioteca Giuridica” è ed è stata la preziosa location di set fotografici e cinematografici come nel film “Cabaret” del 1972 con la splendida Liza Minnelli (chi ricorda la famosa canzone “Money”, Money, Money”).

Ubicata al terzo piano durante la visita guidata per raggiungere la sala si ha la possibilità di soffermarsi ed ammirare l’interno del Municipio che presenta ancor oggi dettami originali con volte colorate, colonne di marmo rosso e variopinte finestre.

Appena varcata la porta d’ingresso unitamente alla solerte guida turistica prodiga di dettagliate e interessanti informazioni su quanto si ha davanti agli occhi, si rimane affascinati dinanzi alla bellezza e alla particolare atmosfera che emana la Biblioteca Giuridica di Monaco.

Una interminabile sequenza di volumi che arrivano fin sul tetto suddivisi da un arredo tanto prezioso quanto elaborato colpisce anche l’occhio meno attento e, per alcuni versi, riporta la mente indietro nel tempo.

Le numerose foto scattate durante la preziosa “visita guidata” non rendono appieno quanto gli occhi hanno la possibilità di ammirare!

Lasciamo la sala ma lo stupore continua a seguirci fino all’uscita del Municipio in Marienplatz, affollata come sempre e baciata dal sole.

Informazioni Utili

La preziosa “Biblioteca Giuridica” è visitabile con visita guidata (in inglese e tedesco, durata circa 30 minuti; il martedì alle 17 e alle 18; il venerdì alle 17, il sabato alle 10.30 e alle 13, la domenica alle 12,30), previa prenotazione presso il Tourist Office ubicato nella centralissima Marienplatz, proprio sotto il Municipio, al costo di Eur 12,00 ed anche sul sito ufficiale della città di Monaco. E’ anche possibile abbinare la visita della Biblioteca al tour nel Municipio assai consigliata.

Ringraziamenti

Ricevere, unitamente a mia moglie, l’Accredito per la visita della pregevole “Biblioteca Giuridica” di Monaco è motivo di elevato lustro, ennesimo tangibile riconoscimento a questo solido “amore” verso la regione bavarese, nato fin dal primo soggiorno nel 2007 ed arrivato con questo in agosto 2025 a 80!

Per quanto sopra esposto desidero esternare i miei più alti sensi di ringraziamento alla gentile Signora Bauer (Frau Bauer) e al Sig. Seibold (Herr Seibold) unitamente a tutto il personale del competente e valido “München Tourismus” (Landeshauptstadt München) per la pregiata disponibilità dimostrata fin dal primo informale contatto al riguardo e in innumerevoli altre circostanze!

Potrebbe piacerti...