I miei viaggi

Baviera: sono 77!

Il 77^ soggiorno in Baviera è stato il più breve in assoluto (21 ore complessive, 1100 chilometri percorsi), ma anche il primo nella veste di Presidente dell’Associazione Culturale “La Baviera per tutti”.

Il mio corposo “curriculum” legato alla Baviera è stato il fulcro per sviluppare i primi rapporti “istituzionali” nel Freistaat Bayern e per ricevere le prime adesioni da parte di persone lì residenti.

Non potevo esimermi dal far conoscere ancor più approfonditamente all’amico di vecchia data Gilberto Marzuillo le bellezze paesaggistiche ed artistiche della Baviera, all’interno degli incontri programmati nel breve tempo a disposizione!

La prima fermata è stata dinanzi al trampolino olimpionico che anticipa l’ingresso nella pittoresca Garmisch-Partenkirchen nelle veste più congeniale, prima di una breve sosta al cospetto della bellissima Abbazia di Ettal il cui manto bianco quale contorno l’ha resa ancor più suggestiva.

L’incontro con Marco Scocci è stato il motivo per ammirare nuovamente il castello di Linderhof ammantato di neve che ha letteralmente ammaliato l’amico Gilberto il cui stupore è stato evidente durante la visita di quella che fu la dimora prediletta dal suo committente, Ludwig II Re di Baviera!

Non poteva mancare una mia spiegazione dedicata al castello partendo dal gigantesco albero presente nel parterre che da il nome al maniero e al vasto parco costellato da numerose “costruzioni”, ma chiuso al pubblico, purtroppo, per l’abbondante neve presente.

Marco Scocci di Oberammergau nell’elegante “Cafe-Shop” della residenza reale è stato il primo a ricevere la Tessera Associativa al di là delle Alpi.

L’esiguo tempo a disposizione e i numerosi impegni previsti ci hanno costretto a lasciare il castello in breve tempo per adempiere ad un altro incontro a Monaco, quello con Andrea Masciavè e Michele Nussbaumer.

Il caratteristico e storico  Münchner Christkindlmarkt” ha abbellito le vie del centro della capitale bavarese dove ci attendevano gli amici sopra menzionati.

L’amico Andrea Presidente di una Associazione con finalità legate allo scambio tra comunità europee ha avuto parole di elogio per quanto costituito rendendosi disponibile ad una fattiva collaborazione.

Grazie a Michele, che ben mi conosce, la sosta ristoratrice (unica) è avvenuta in una delle tante grandi “casette natalizie” dove ad attendermi una riproduzione di un figura storica a me molto cara: Ludwig II! 

Un giro tra le vie del centro con sosta (e spiegazione) in alcuni dei luoghi e monumenti simbolo della capitale bavarese ha preceduto l’ultimo incontro a Germering, comune bavarese a circa 20 chilometri dalla capitale.

Ad attenderci il Presidente del “D.I.G.” (“Deutsche Italienisch Gesellschaft”), alias Bruno Diazzi, disponibile e contento fin dal primo “annuncio” pro Associazione.

Incontro in cui il sottoscritto insieme al Vice Presidente Marzuillo Gilberto abbiamo esternato le nostre proposte ben recepite dal Sig. Diazzi, foriere di una stretta e valida collaborazione.

Ricevere poi a chiusura di incontro i preziosi omaggi ricevuti niente meno che dalla storica “HB” a seguito della lettera Associativa di presentazione, ha ulteriormente arricchito il velocissimo ma sempre interessante “tour” e ha stemperato fame e stanchezza!

Ringraziamenti

Al partner di questo “tour”, nonchè Vice Presidente dell’Associazione, Gilberto Marzuillo; agli amici Andrea Masciavè e Michele Nussbaumer puntuali nel rispettare i miei “tempi”; a Bruno Diazzi la cui ospitalità e competenza è fuori discussione!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *