La Baviera, News

I Mercatini Natalizi in Baviera

Il tradizionale periodo dei “Mercatini Natalizi” nella regione bavarese inizia, come da consuetudine, nei giorni che precedono la prima domenica di Avvento. Forte di una tradizione secolare la maggior parte delle città allestisce il proprio “Mercatino Natalizio” tra scintillanti decorazioni, prelibate leccornie e innumerevoli oggetti tipici dell’artigianato locale. Magiche coinvolgenti emozioni cui è difficile resistere e se arriva anche una spruzzata di neve il tipico ambiente natalizio è ricreato alla perfezione.

Dalle cittadine e dai villaggi ai piedi delle Alpi bavaresi nel sud della Baviera fino alle città della Franconia la regione bavarese è costellata da una lunga serie di casette in legno armoniosamente addobbate da oggetti e decorazioni natalizie che insieme all’inconfondibile aroma del Glüwein, piacevole contorno alle tipiche specialità culinarie, inducono a più di una sosta. 
Ecco una serie di informazioni su alcuni dei più conosciuti e caratteristici Mercatini Natalizi che si apprestano ad allietare grandi e piccini durante il periodo dell’Avvento 2018.

MONACO –                                                                                                                      La capitale della Baviera vanta uno dei più conosciuti ed apprezzati “Christkindlmarkt” del “Land” tedesco.  Il cuore della città,  Marienplatz,  ospita il maestoso albero di Natale alto ben 30 metri ed abbellito da oltre 2500 scintillanti luci ai cui piedi innumerevoli casette riccamente illuminate ed addobbate offrono ogni tipo di prodotto, dagli articoli da regalo agli oggetti per la casa, dalle decorazioni per l’albero fino agli immancabili (e squisiti) dolci natalizi.                                                                                                  Il venerdì che precede la prima domenica dell’Avvento (quest’anno il 2 dicembre) come da tradizione il primo cittadino alle ore 17.00 in punto inaugura ufficialmente il “Mercatino di Natale”,  che ha una lunga tradizione essendo le sue radici risalenti al XIV secolo, tanto da fregiarsi del titolo di “originale”. Nelle pressi di Marienplatz  nella zona pedonale  ecco il “Kripperlmarkt am Rindermarkt” il suggestivo mercatino dei presepi, probabilmente il  più grande della Germania.  Dalla minuscola stalla alla paglia per l’asinello, dalla casetta con tanto di giardino intorno alla stella cometa uscire a mani vuote dopo averlo visitato è praticamente impossibile. Le tipiche casette sono presenti anche nel Mercatino Natalizio 
(“Weihnachtsmarkt am Chinesischen Turm”) allestito ai piedi della Chineschischer Turm nell’Englischer Garten che offre anche un nutrito programma per i più piccoli. Addobbi natalizi e una serie di casette riccamente addobbate sono presenti presso l’importante scalo aeroportuale.     

Il Mercatino Natalizio presso la Chineschischer Turm

Ma sono ancora diversi  i “Mercatini Natalizi” presenti nella maggiore città bavarese come ad esempio quello ubicato nel cortile della “Residenz” o quello presente in Wittelsbacher Platz per non citarne che due.                    Ricco è il cartellone degli eventi destinati a grandi e piccini durante le festività natalizie. Marienplatz ospita ogni giorno la tipica musica popolare bavarese con suonatori di strumenti a fiato, cantanti e cori a tema natalizio rigorosamente dal vivo dalla balconata del Municipio (Rathaus).  Ogni giorno Babbo Natale visita il Mercatino intrattenendosi con grandi e piccini per una foto ricordo. Anche la società dei trasporti pubblici di Monaco (MVV) organizza il proprio “Tram-natalizio” addobbato a festa e con diverse sorprese al suo interno. Infine merita una sosta la vetrina del negozio “Kaufhof” che guarda verso Kaufinger strasse, a una manciata di metri dalla piazza che ospita l’alto albero natalizio.  Una impeccabile e laboriosa preparazione regala una parata di animaletti in peluche in continuo movimento che attira frotte di meravigliati bimbi e non solo.                      

NORIMBERGA – La seconda città per numero di abitanti della Baviera 
(Nürnberg) ospita il “Mercatino del Bambin Gesù”,  la cui apertura, come da consuetudine,  è gratificata da una solenne cerimonia. La piazza dove si affaccia la chiesa di Nostra Signora  (“Frauenkirche“) e la luccicante “Fontana Bella”(“Schöner Brunnen”) diventa un tappeto di casette colorate (oltre cento!) dove gli addobbi natalizi, i prodotti dell’artigianato e le dolci leccornie tra cui i famosi “Lebkuchen” sorridono agli occhi e al palato.
Periodo: dal 30 novembre al 24 dicembre 2018.     

INGOLSTADT – La città dei “quattro anelli” ospita il “Christkindl Markt” in Theaterplatz e nelle vie adiacenti. L’inaugurazione ufficiale avviene proprio insieme a Babbo Natale, Gesù Bambino  e le autorità cittadine che danno il via il mercoledì precedente la prima domenica dell”Avvento. Ogni giorno l’angelo azzurro si presenta all’interno del Mercatino per aprire una delle finestre del calendario dell’Avvento. Carrara Platz (la piazza prende il nome grazie al gemellaggio esistente tra le due città) ospita inoltre un grande laboratorio artistico e artigianale che espone i propri prodotti tipici.
Periodo: dal 28 novembre al 23 dicembre 2018 con orari dalle 10,00 alle 21,00 il venerdì e  il sabato e dalle 10,00 alle 20,00 nei restanti giorni.

Il Mercatino natalizio a Ingolstadt

FÜSSEN –  Il cortile barocco della cittadina bavarese dell’Algovia (Allgäu) dove si affaccia il Monastero di St. Mang si colora di luci e profumi in occasione del “Weihnachtsmarkt”.  Le tradizionali melodie alpine unite alle ghiottonerie locali  caratterizzano il periodo dell’Avvento. Per i più piccoli giochi e fiaccolate si susseguono per le vie del centro storico dove è facile incontrare San Nikolaus il santo protettore dei bambini che dispensa dolci regalini. 
Periodo: dal 7 al 9 dicembre 2018 e dal 14 al 16 dicembre 2018 con orari dalle 14,00 alle 20,00 il venerdì, dalle 11,00 alle 20,00 il sabato e dalle 14,00 alle 20,00 la domenica.     

Il Mercatino natalizio a Füssen

BURGHAUSEN -I Mercatini  di Natale si possono ammirare nel pittoresco centro storico e anche nel castello più lungo del mondo che domina l’intero abitato. Le facciate dei medievali palazzi illuminate a festa e le soffuse luci delle lanterne che costellano il castello regalano magiche emozioni.                Periodo: dal 30 novembre al 2 dicembre (solo in città) ; dal 7 al 9 dicembre 2018 (solo in città) e dal 14 al 16 dicembre 2018 (solo nel castello).      

ROTHENBURG – Anche il Mercatino Natalizio di Rothenburg vanta antiche tradizioni essendo uno tra i più antichi.  Il ritmico rintocco della campane apre ufficialmente il Mercatino dei Cavalieri e le oltre 60 casette offrono ogni genere di prodotto tra le mille luci che colorano la pittoresca cittadina. A Rothenburg merita assolutamente una visita il celebre “Villaggio di Natale” di Käthe Wohlfahrt, una istituzione in Baviera. Un negozio
(presente anche in altre cittadine bavaresi), aperto tutto l’anno, di pregiati oggetti natalizi famoso nel mondo per la bellezza e accuratezza dei propri oggetti , molti dei quali legati alle tipiche usanze bavaresi.  
Periodo: dal 30 novembre (giorno dell’apertura ufficiale) al 23 dicembre 2018 con orari dalle 11,00 alle 19,00 (lun-gio) e chiusura alle ore 20.00 nei rimanenti giorni.

AUGUSTA – L’antica città bavarese di Augusta ospita nella piazza in cui si affaccia il Rathaus e l’adiacente Perlach Turm  il “Mercatino Natalizio del Bambin Gesù”. Una miriade di casette colme di oggetti natalizi, prodotti dell’artigianato e giocattoli fanno da cornice allo scintillante abete, tra musiche a tema e invitanti profumi. 
Periodo: dal 26 novembre al 24 dicembre 2018 con orari dalle 11,00 alle 20,00 (lun-gio), dalle 10,00 alle 21,30 (ven-sab) e dalle 10,00 alle 20,00 (domenica) con prolungamento il 30 novembre (10,00-24,00) e il 23 dicembre (10,00-22,00).

KAUFBEUREN –  L’antica città bavarese ospita nelle vie del curato centro storico il tradizionale “Mercatino Natalizio” che espone la corona dell’Avvento più grande del mondo con quattro grandi candele che vengono accese durante le domeniche che precedono il santo Natale. 
Periodo: dal 27 novembre al 20 dicembre 2018.

La corona dell’Avvento di Kaufbeuren

ALTÖTTING – Il cuore religioso della Baviera ospita nella centralissima Kapellplatz il “Mercatino Natalizio del Bambin Gesù”. Tutt’intorno alla “Gnadenkapelle” che ospita la veneratissima statua della Madonna Nera, sono presenti innumerevoli casette ricolme di oggetti natalizi e non. Nel Rathaus (Municipio) è inoltre visibile il presepe della città con costumi tradizionali. 
Periodo: dal 24 novembre al 16 dicembre 2018 con orari dalle 14,00 alle 20,00 (lunedì-venerdì)  e dalle 11,00 alle 20,00 il sabato e la domenica.

REGENSBURG – La storica Ratisbona offre nel centro della città uno dei più belli Mercatini Natalizi (“Regensburger Christkindlmarkt“) di tutta la Germania. Nei pressi della piazza del Duomo, in Neupfarrplatz, sono ubicate le variopinte casette ricolme di oggetti per la casa, addobbi natalizi e le gustose specialità, come le “Salcicce di Regensburg”. Poco distante si trova un altro “Mercatino” che ha luogo nel cortile interno del castello Thurm und Taxis. Sono presenti anche due “Mercatini” dell’Artigianato che sono ubicati in Kohlenmarkt e Haidplatz. 
Periodo: dal 26 novembre al 23 dicembre 2018.

LINDAU – Il faro e il possente “Leone di Baviera” presenti nel porto della città bavarese affacciata sul Bodensee (lago di Costanza) sono i pittoreschi punti di riferimento per il Mercatino Natalizio con le tipiche casette che offrono i consueti prodotti dell’artiginato e gli altrettanto consuete ghiottonerie. 
Periodo: dal 22 novembre al 16 dicembre 2018 con orario dal giovedì alla domenica dalle 11,00 alle 21,00.

WÜRZBURG – Il centro storico della città francone fa da sfondo alle casette addobbate a festa del “Mercatino Natalizio” arricchito da diverse manifestazioni culturali. 
Periodo: dal 30 novembre al 23 dicembre 2018 con orario dal lunedì al sabato dalle 10,00 alle 20,30 e la domenica dalle 11,00 alle 20,30.

FRAUENINSEL, CHIEMSEE – Il traghetto pavesato a festa invita a visitare il  “Mercatino Natalizio” che si trova sulla “Fraueninsel”, l’isola delle donne del lago di Chiem. La pittoresca ambientazione regala emozioni non comuni tra le casette addobbate e le variopinte luci che illuminano l’isola.
Periodo: dal 30′ novembre al 2 dicembre 2018 e dal 7 al 9 dicembre 2018 con orario il venerdì dalle 14,00 alle 19,00, il sabato e domenica dalle 12,00.

Ma ancora tanti sono i pittoreschi “Mercatini Natalizi” sparsi per la regione bavarese come a Landshut, Mttenwald, Rosenheim, Bamberga Coburgo Dinkelsbühl, Garmisch-Partenkirchen, Kempten (il più grande della regione dell’Algovia) ognuno con la propria curata ambientazione ma tutti capaci di trasmettere una atmosfera gioiosa. E’ tutti con un ricco programma di intrattenimento a tema, per esaudire le aspettative dei numerosissimi visitatori che ogni anno, puntualmente, si lasciano conquistare da questa magica atmosfera.

Il Mercatino natalizio a Garmisch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *