I miei viaggi, La Baviera

Wendelstein (seconda parte)

(continua dalla prima parte)

Wendestein, panorama...bavarese
Wendestein, panorama…bavarese

Non può mancare dopo tanto peregrinare la doverosa sosta culinaria presso il “Wendelsteinhaus“, ottima dal punto di vista gastronomico (è il giudizio dell’esperto Michele!) e ancor di più apprezzata per l’incantevole panorama che si spalanca ai nostri entasiati occhi.

Wendelstein, panorama (sulla desta il Gacher Blick)
Wendelstein, panorama (sulla desta il Gacher Blick)

Da qui meno di cento scalini ci issano sul “Gacher Blick”, ennesimo punto panoramico adagiato su un picco sporgente. Alcuni utili pannelli ci indicano le vette che imponenti si mostrano ai nostri occhi: in lontananza il Glossglockner che con i suoi 3798 è la vetta più alta dell’Austria, le vette del “Berchtesgadener Alpen” con il Watzmann, la seconda vetta della Germania e tutta una serie di maestosi picchi che toccano l’azzurro del cielo. Le nostre espressioni conquistati da tanta imponenza sono l’emblema di quanto si mostra dinanzi a noi. E non è ancora tutto!

Wendelstein, panorama
Wendelstein, panorama

Abolite le pause (come sempre aggiunge Michele!) percorriamo il tracciato che porta alla sommità della montagna (“Gipfelweg”), dove si trova la stazione metereologica e l’Osservatorio Astronomico. L’onnipresente utile pannello informativo indica che il percorso è lungo 860 metri, la pendenza minima del 23% e il dislivello di 102 metri. Passiamo davanti all’edificio che ospita il trasmettitore della “BR”, la Bayerische Rundfunk, prestigiosa radio bavarese che grazie agli apparati presenti sul Wendelstein fin dal 1954 fornisce immagini e programmi a buona parte del territorio bavarese, la cui antenna bianca e rossa è visibile da lontano. Tanti sono i punti panoramici che regalano sublimi vedute e tanti sono i pannelli che incontriamo lungo il tracciato che si inerpica fino alla vetta. Impieghiamo quasi mezz’ora per giungere sul punto più alto del Wendelstein a 1838 metri d’altezza, neanche tanto visto le impercettibili pause dovute agli innumerevoli scatti fotografici che immortalano le bellezze del comprensorio, compresa la foto che ha come soggetto un piccolo punto giallo che diventa sempre più grande: la cabina della funivia (Wendelstein Seilbahn).

Wendelstein, panorama (al centro la chiesa)
Wendelstein, panorama (al centro la chiesa)

La stazione meteo costruita nel 1962 è stata fino al 2012 l’elemento primario per le osservazioni meteorologiche e per l’analisi e la registrazione dei dati inerenti il clima come la velocità del vento, le precipitazioni, la pressione atmosferica, la copertura del cielo ed altri importanti parametri meteo. Accanto ecco la bianca cupola che ospita l’Osservatorio astronomico Universitario; in attività dal 1941 fu chiuso alla fine degli anni ottanta. Oggi con il suo telescopio si osserva la volta celeste alla ricerca di nuovi pianeti e materie estranee al sistema solare.

Wendelstein, la piccola chiesa a 1838 metri slm
Wendelstein, la piccola chiesa a 1838 metri slm

In cima si trova una piccola chiesa e a fianco la croce; in legno rinforzata con staffe in ferro la prima croce consacrata fu eretta nel 1876 da 65 cittadini di Bayrischzell recita la placca metallica ivi apposta. La frizzante salubre aria unita alla giornata soleggiata ci inducono a una  pausa su una delle panchine presenti anche in questo sito immersi nel silenzio più totale. Ma è di breve durata e non senza un pizzico di dispiacere iniziamo il percorso inverso.

Nel complesso dove è ubicato il ristorante è allestito un interessante “Museo” che racconta con l’ausilio di diversi eloquenti foto d’epoca, dettagliati pannelli informativi e la presenza di alcuni originali “attrezzi” la storia di questa ardita ferrovia. Cinto da una cornice dorata Otto von Steinbeis  sembra voler “ammirare” questo gioiello di ingegneria. Fu proprio questo pioniere dell’industria tedesca nato nel Baden Württenberg nel 1839 che giunse a Branneburg all’età di 24 anni a costruire nel giro di soli due anni, dal 1910 al 1912 grazie a maestranze in gran parte bosniache la ferrovia. Periodo di costruzione legato al Regno di Baviera sotto la reggenza del Principe Prinz Luitpold, motivo della scritta sulla fiancata del treno. Sette tunnel, il più lungo copre una distanza di 119 metri, otto gallerie e dodici “Brucken” ponti, lungo i 7,66 chilometri coperti ad una velocità tra gli 8 e i 15 chilometri orari. Dal 1912 al 2012 sono stati 11 milioni i passeggeri  trasportati da questa spettacolare linea ferroviaria ed ora al totale dovrà essere aggiunto anche il sottoscritto e Michele. Mi dispiace soltanto non poter fare il percorso a bordo degli storici convogli dell’epoca che in determinati periodi dell’anno, in notturna, regalannostalgici ed emozionanti viaggi come 100 anni fa.

Ringraziamenti –

Doverosi e sentiti ringraziamenti esterno alla Direzione del “Wendelsteinbahn GmbH Werbung und Öffentlichkeitsarbeit” di Brannenburg ed in modo particolare alla Dott.ssa Claudia Steimle per la gentile disponibilità e la preziosa collaborazione espressa nei miei confronti fin dal primo contatto.

Informazioni utili –

Otto von Steinbeis (foto tratta dal museo)
Otto von Steinbeis (foto tratta dal museo)

Brannenburg, località bavarese da cui si dipana la ferrovia del Wendestein, è ubicata nel distretto di Rosenheim cui dista circa 10 chilometri. Si trova a circa 2 chilometri dalla autostrada “A93-A12”, Rosenheim-Kufstein-Innsbruck, circa 70 chilometri a sud-est di Monaco (“A8”) e a circa 40 chilometri da Prien am Chiemsee (“A8”). i prezzi valevoli dal 1° maggio e fino al 4 novembre 2018 sono diversificati per tratta e variano a seconda del mezzo di trasporto. Il normale biglietto a/r per adulto con il treno  (“Zahnradbahn“) dalla stazione di Brannenburg fino al “Bergbahnhof Wendelstein” costa € 35,00 (€. 17,50 per ragazzi fino a 17 anni; € 77,00 per famiglia con 2 adulti e tutti i bambini compresi tra 6 e 17 anni; €. 45,50 con 1 adulto e tutti i bambini tra 6-17 anni, ma con idonea documentazione al seguito). Per la funivia (“Seilbahn“) i prezzi a/r dalla “Wendelstein Seilbahn Talstation” di Bayrischell variano  da € 16,00 (ridotto per ragazzi dai 6 ai 17 anni) a € 52,00 (famiglia con 2 adulti e stesse modalità del viaggio in treno).

 

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