La Baviera

Vagen, la location di “Tempesta d’amore”

Una giornata soleggiata è l’ideale per conoscere la location della soap “Tempesta d’amore” ambientata nella verde Baviera, insieme al caro amico Michele Nussbaumer ancora una volta prezioso partner dei miei tour.

Il comune di Vagen è ubicato nel comprensorio di Rosenheim, circa 60 chilometri a sud della capitale bavarese. Esso conta circa 1500 abitanti ed ospita, nel suo territorio,  uno dei “set” di una famosa soap opera tedesca (titolo originale, “Sturm der Liebe”), conosciuta anche in altri stati europei, Italia compresa.

Un breve tragitto da Monaco sulla “A8” direzione Salisburgo e l’uscita autostradale è presto raggiunta. La particolare euforia di Michele esplode non appena il consueto cartello stradale color giallo e la ancor più consueta scritta “Grüss Gott” ci indicano che siamo nella giusta località.

Merita una citazione la “Pfarrkirche Maria Himmelfahrt” (Parrocchiale di Maria Assunta). Ad unica navata, l’interno vanta un pregevole altare  maggiore che ha al centro la figura di Maria con in braccio il Bambin Gesù e intorno sei angioletti a cingerla. Assai lavorati i due altari laterali minori dedicati a Santa Barbara e Sant’Anna e curata la volta dipinta. Esternamente spicca il campanile con tanto di (preciso) orologio e lateralmente si può vedere un affresco che raffigura immagini sacre sopra la chiesa, quasi a volerla preservare.


V
agen, Pfarrkirche Maria Himmelfahrt”

Una cortese signora che incrociamo in una via del paese ricco di case in legno impreziosite da cascate di variopinti e profumati fiori, ci indica la giusta strada per raggiungere il castello, pardon l’Hotel Fürstenhof. Visibile già da lontano spicca tra la vegetazione circostante per il suo color giallo ocra e per la sua curata imponenza. Edificato nella metà del 1700 è stato rinnovato e impreziosito nel corso degli anni ed è oggi privato. 
In un vasto giardino circondato da alberi e abbellito da statue e fontane si mostra a noi l’elegante facciata di questa sontuosa dimora che presenta ben 20 finestre.

Vagen, la location privata di “Tempesta d’amore”

Questo castello grazie alla sua maestosa eleganza unita alla bellezza dell’area circostante regge la parte del lussuoso hotel Fürstenhof, uno degli ambienti cari ai protagonisti. 

Informazioni utili

Il comune di Vagen si trova circa 60 chilometri a sud di Monaco. Esso è raggiungibile tramite l’autostrada A8 Monaco-Salisburgo uscendo a Irschenberg (uscita numerata 99) e proseguendo per circa 6 chilometri verso nord. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *