Monaco, News, Senza categoria

Monaco di Baviera, anniversario della fondazione (16-17 giugno 2018)

Locandina ufficiale dell'evento
Locandina ufficiale dell’evento

La fondazione “ufficiale” di Monaco risale al 1158 esattamente al 14 giugno grazie al Duca Enrico XII detto “Der Löwe”, “Il Leone” e l’ascesa della città’ da semplice insediamento dei monaci (da cui il nome originario “Munichen”), si ebbe grazie ad un atto di forza di quest’ultimo che distrusse il ponte di Oberfohring via di comunicazione per il commercio del sale (o “oro bianco” come era anticamente chiamato) sotto la giurisdizione del vescovo di Freising e lo spostò a Monaco.

Oggi la città si appresta a festeggiare i suoi 860 anni della fondazione con una serie di eventi che si sviluppano nel cuore cittadino nei giorni del 16 e 17 giugno 2018: un ricchissimo programma  per l’intera famiglia, dai più grandi ai più piccoli.

Luogo cardine dei festeggiamenti e cuore pulsante della città è Marienplatz dove sabato 16 giugno dalle ore 10.00 fino alle ore 23.00 si susseguono spettacoli di ogni genere con l’apertura ufficiale sancita dall’intervento del Signor Sindaco Herr Oberbürgermeister Reiter, in programma alle ore 11.00.

Nelle vicinanze della chiesa di San Michele sabato (dalle ore 11.00 alle ore 23.00) e domenica (dalle ore 13.00 alle ore 21.00) si può assistere a diverse performance musicali che legano due culture, quella bavarese e quella irlandese e che hanno molte caratteristiche in comune partendo dalla musica e dalla cucina.

La chiesa gesuita di San Michele (St. Michale kirche) splendore del Rinascimento in occasione del compleanno della città offre un ricco programma religioso-musicale; ogni ora dalle ore 14 e fino alle ore 17 visita guidata della chiesa, tra le più belle ed interessanti del patrimonio artistico della città.

Odeonsplatz partecipa alla festa della città con un programma musicale che si sviluppa durante i due giorni di celebrazioni; nella stessa piazza viene allestito un “villaggio artigianale” dove non può mancare  il “Biergarten” per abbinare all’ottima birra bavarese i tipici gustosi piatti tradizionali.

Anche la “residenza” del primo cittadino si mostra in occasione dei festeggiamenti: la Sala del Consiglio (“Sitzungsaal”) è la preziosa location di una serie di corsi da ballo a tema francese (“Tanzkurs” 1: dalle 13,00 alle 14,30; “Tanzkurs” 2: dalle 15.00 alle 16.30) e bavarese (“Tanzkurs” 3: dalle 17.30 alle 19.30), di sabato 16. La stessa sala il giorno successivo ospita una serie di canti.

Sabato 16 il Comando di Polizia di Monaco di Baviera (ubicato nei pressi della chiesa di san Michele) apre le proprie porte con visite e spettacoli. Per i nostalgici ecco il “Pferdetram“, l’antico mezzo di locomozione trainato da cavalli che compie un giro intorno al centro cittadino con partenza dal vecchio Municipio (“Altes Rathaus”), quasi di fronte alla fontana di Marienplatz.

Le vie adiacenti il cuore cittadino (Weinstrasse, Theatinerstrasse, Residenzstrasse  e Dienenstrasse), ospitano il mercato artigianale (“Kunsthandwerkermarkt“) nei giorni di sabato 16 e domenica 17. Non può mancare il “Trachtenmarkt”, mercato legato ai costumi tipici bavaresi: dalle stoffe alle calze, dai bottoni ai grembiuli con tanto di consigli utili e informazioni sugli storici abiti bavaresi.

La cattedrale di Monaco (“Frauenkirche”) ospita la festa di San Benno, patrono della città con eventi religiosi e non che si sviluppano nei due giorni: particolare citazione va a Padre Ruper Mayer, religioso molto venerato in Baviera, i cui busti si trovano presso la Bürgersaal e l’Abbazia di Ettal.

Per concludere il ricco programma dedicato ai bambini (“Kinderprogramm“) con vari spettacoli e intrattenimenti in programma nei due giorni di festa, presso le eleganti sale dell’Alter Hof (dove è ubicato il validissimo “Info Point” di Monaco).

 

Informazioni utili –

La kermesse che celebra gli 860 anni dalla fondazione della capitale bavarese si svolge nei giorni 16 e 17 giugno 2018; il palcoscenico dei numerosi eventi è il centro storico adiacente Marienplatz a nord fino a Odeonsplatz e a ovest fino alla St. Michael kirche.   L’evento è organizzato dal “Landeshauptstadt München Referat für Arbeit und Wirtschaft” di Monaco di baviera..

Ulteriori informazioni presso il “München Tourismus“, visitando il sito  http://www.einfach-muenchen.de

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *