Il Re Ludwig, News

Le commemorazioni per il compleanno di Re Ludwig II

Anche quest’anno in occasione della ricorrenza del 173° compleanno di Re Ludwig II diversi sono i festeggiamenti in programma che si tengono nella regione dell’Oberbayern. Il 24 agosto il “König Ludwig Feuer” a Oberammergau; il 25 agosto il “König Ludwig Nacht” nel castello di Linderhof e nello stesso giorno il “König Ludwig Feier am Denkmal” a Murnau.

Oberammergau, la sfilata che segue i fuochi sul Kofel
Oberammergau, la sfilata che segue i fuochi sul Kofel

La vigilia del suo compleanno, il 24 agosto, Oberammergau (che vanta un maestoso monumento in marmo dono dello stesso Re alla città bavarese) ricorda il sovrano con l’accensione di alcuni fuochi sulla montagna del Kofel e dintorni. A partire dalle ore 21.00 la vetta del Kofel (mt. 1341) viene rischiarata da una serie di fuochi che culminano con l’accensione di quelli più importanti e suggestivi legati al sovrano: la “L” di Ludwig, il numero “2” scritto in caratteri romani e la corona Reale. I festeggiamenti continuano tra le vie del paese fino a notte fonda quando il folto gruppo dei “fedeli”, sceso dalla montagna, alla luce delle torce, intonando canti bavaresi chiude con l’immancabile “Prosit”,sempre nel medesimo locale, il “Zur Post” .

L’Associazione culturale di Murnau insieme ai diversi gruppi di “Patrioti” in occasione della settimana del compleanno del Re sfila per le vie della elegante cittadina bavarese nei propri tradizionali abiti. La numerosa rappresentanza aperta dalla banda musicale e con tanto di plotone armato impreziosita da numerosi stendardi e vessilli legati al sovrano bavarese parte dal Rathaus e dopo aver percorso tutto il centro storico arriva davanti al monumento dedicato a Ludwig II, eretto nel 1894. I discorsi ufficiali che si susseguono tra il silenzio dei presenti anticipano la parte conclusiva della cerimonia sancita (come sullo Starnberger See) dai secchi ordini impartiti al plotone armato che in rapida successione esplode tre colpi di carabina tra lo stupore generale. E’ l’atto conclusivo di questa cerimonia: ora tutti a brindare in ricordo del Re!

Murnau, la sfilata in onore di Re Ludwig
Murnau, la sfilata in onore di Re Ludwig

Il “König Ludwig Nacht” si svolge nel giorno del compleanno del sovrano nella splendida cornice del parco di Linderhof. Filmati, conferenze, mostre e menu “reali” incentrati sulla vita del sovrano bavarese si susseguono durante l’intera giornata in diversi punti del parco, con visite speciali della residenza preferita di Ludwig II; il tutto è allietato dalla musica dell’onnipresente banda nei propri immancabili tradizionali abiti. Non può mancare il Re in persona con a fianco la sua amata “Cousin” Sisi, con tanto di dame e reali al seguito. Per l’occasione il parco ed il castello sono illuminati da centinaia e centinaia di candele che rendono l’ambiente, già bello di per se, un luogo incantato!

Informazioni utili –

Linderof, centinaia di candele per il "König Ludwig Nacht"
Linderhof, centinaia di candele per il “König Ludwig Nacht”

Il “König Ludwig Feuer” si svolge il 24 agosto dalle ore 21 nella città di Oberammergau. I fuochi che vengono accesi sulla vetta (Kofel) che domina l’ abitato, sono visibili da diversi punti della città ma dalle sponde del fiume Ammer si ha una vista migliore.  Il 25 agosto si svolge a Murnau il “König Ludwig Feier am Denkmal in Murnau” con inizio intorno alle ore 19.00: la sfilata passando per le vie del centro giunge davanti al monumento di Re Ludwig  in  Kohlgruber strasse proprio di fronte al Tourist Information. Lo stesso giorno, il 25 agosto, è in programma il “König Ludwig Nacht”: fin dalla mattina il parco ed il castello di Linderhof sono la suggestiva location per una ricca serie di eventi legati al “mito” di Re Ludwig, con tanto di sfilata “reale”!  Gli eventi di Oberammergau e Murnau sono gratuiti, mentre alcuni degli eventi ospitati all’interno del parco di Linderhof (Cena di gala, visite speciali del castello in notturna) sono a pagamento. Come sempre ogni mio articolo è frutto di conoscenze personali ed ogni foto a corredo proviene dalla mia (vasta) collezione; rimango, inoltre a disposizione per ogni informazione riguardo i miei articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *