Monaco

Le chiese nel centro di Monaco, St. Ludwig kirche

La chiesa di San Ludovico (“St. Ludwig Kirche”) fu edificata a partire dal 1829 e precisamente dal 25 agosto, giorno dedicato a San Ludovico. Nel 1844, l’8 di settembre, fu consacrata ed aperta per il culto alla popolazione di Monaco. Secondo i desideri del suo committente il Re Ludwig I, la chiesa fu eretta secondo i dettami stilistici gotici con influenze della scuola toscana e del nord Italia.

Monaco di Baviera, St. Ludwig Kirche (facciata)

La facciata spicca per i due campanili gemelli che rappresentano un inconfondibile punto fermo nell’eterogeneo panorama della città. Nella parte alta della facciata si possono vedere le statue dei quattro Evangelisti e tra loro Gesù Cristo.

St. Ludwig Kirche, altare maggiore (particolare)

La grande navata vanta nel coro il secondo più grande affresco d’altare del mondo. Il sovrano bavarese commissionò per questa magnifica opera il più affermato pittore del suo tempo, il tedesco Peter von Cornelius.  Il “Giudizio Universale” rappresenta una sorta di risposta all’affresco di Michelangelo presente nella Cappella Sistina a Roma.  Probabilmente l’artista completò gli schizzi iniziali dell’affresco proprio a Roma già nel 1835. Nella parte superiore troneggia Gesù Cristo come giudice del mondo con a fianco Maria (a destra) e San Giovanni Battista. 

Sty. Ludwig Kirche, affresco d’altare

Altrettanto importante è la statua che raffigura la Vergine Maria, opera tardo gotica risalente al 1480. La scultura è attribuita agli artisti della scuola di Ulm e fu portata nella chiesa di San Ludovico nel 1950; fin da allora la statua viene esposta in luoghi differenti all’interno della chiesa (attualmente nella parte destra).

St. Ludwig Kirche, statua della Vergine Maria

L’affresco nella parte superiore della volta presenta diverse nervatura che convergono verso il centro dove è raffigurata una colomba che simboleggia lo Spirito Santo. All’interno della chiesa è presente il Fonte Battesimale la cui copertura in bronzo fu aggiunta nel 1954.

St. Ludwig Kirche, affresco del Coro

All’interno si trova la tomba di Romano Guardini teologo italiano che morì a Monaco nel 1968: sulla stele in bronzo a lui dedicata vi sono le date del 1948 e del 1961, il periodo in cui il predicatore diffuse le proprie tesi nella chiesa di San Ludovico.

t. Ludwig Kirche, pulpito

Merita una citazione il tetto rinnovato nel periodo dal 2007 al 2009 che presenta una interminabile sequenza di variopinte mattonelle che disegnano un enorme mosaico. 

udwig Kirche, fonte battesimale

Informazioni utili –

La chiesa di San Ludovico (“St. Ludwig kirche“) si trova in Ludwig Strasse 22, quasi di fronte alla Ludwig Maximilians Universität; dista da Marienplatz circa 1,6 chilometri ed è raggiungibile anche con la U-Bahn, linea 6 (direzione Garching-Forschungszentrum, fermata Universität). 

 

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *