Monaco

Le chiese nel centro di Monaco, St. Bonifaz

La chiesa di San Bonifacio (Abtei St. Bonifaz) fu edificata in stile neo-romanico grazie a Re Ludwig I a partire dal giorno del suo venticinquesimo anniversario di matrimonio, il 12 ottobre 1835. Consacrata nel 1850, due anni dopo l’abdicazione dal trono del suo committente, fu danneggiata durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale e ricostruita in stile moderno. La chiesa guidata dai monaci Benedettini, ordine caro al sovrano bavarese, è legata all’Abbazia di Andechs sotto l’aspetto economico.

Monaco di Baviera, St. Bonifaz 

L’ampio portico sorretto da nove arcate a tutto sesto che poggiano su otto colonne (più due ai lati) scolpite nella parte superiore è l’anticamera della chiesa cui si accede da tre ampi portali in bronzo. L’interno è arredato in stile moderno, con l’altare, completamente circondato da moderne panche in legno, che privo di simboli religiosi quasi si confonde con l’arredo ivi presente. Dietro il moderno organo e ai lati della navata sono presenti alcuni quadri di chiara ispirazione moderna.

St. Bonifaz, interno

Alla destra si trova il massiccio feretro di Re Ludwig I fondatore e costruttore (come recita la targa) e a fianco, incassato nel muro si trova quello della sua consorte, Therese Königin von Bayern (1792-1854). Il feretro della regina Therese che perse lo status reale all’indomani dell’abdicazione del re, fu inizialmente custodito presso la chiesa dei Teatini. Su richiesta del sovrano il sarcofago fu portato nella chiesa di San Bonifacio nel 1857 e dall’11 novembre 2002 i resti della consorte riposano a fianco del reale bavarese. I fiori freschi e una candela accesa dinanzi al sarcofago testimoniano che, ancora oggi, il sepolcro del secondo re di Baviera, è motivo di visita.

Informazioni utili 

La chiesa di San Bonifacio (Abtei St. Bonifaz) si trova  nel quartiere semicentrale di Maxvorstadt, in Karlstrasse n. 34. Ubicata all’esterno della zona pedonale oltre Karksplaz (Stachus) nelle immediate vicinanze dell’Alter Botanischer Garten e (a nord) di Königsplatz, dista da Marienplatz circa 1,5 chilometri. Nelle vicinanze è situata la fermata Königsplatz della U-Bahn linee 2 e 8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *