Monaco, Senza categoria

Le chiese nel centro di Monaco, San Paolo

La chiesa parrocchiale di San Paolo (“Pfarrkirche St. Paul”) è stata edificata dallo stesso architetto che lavorò alla realizzazione del “Neues Rathaus” (Nuovo Municipio) di Monaco, Georg Ritter von Hauberriser.

Monaco di Baviera, chiesa di San Paolo

In stile neogotico, l’esterno si caratterizza per il campanile alto ben 97 metri, tra i più alti e ben più possente degli altri due che ne caratterizzano la silhouette. La prima pietra fu posta nel 1892 e nel 1906 la chiesa, tra le più importanti ed imponenti della città, fu consacrata ed aperta al culto cattolico. 

Chiesa di San Paolo, particolare del campanile

L’interno si presenta a tre navate; quasi al centro si trova il pulpito opera compiuta su progetto dello stesso architetto ed eretto dopo il 1900. Alle pareti sono presenti le opere in legno risalenti ai primi del ‘900 dell’artista Georg Busch, che rappresentano le stazioni della Via Crucis.

Chiesa di San Paolo, interno

Nel coro meritano attenzione le ampie vetrate e ai lati gli altari minori, tra cui cito l’altare di San Giuseppe (“Josefsaltar“) opera datata 1900 che ha raffigurato nella parte centrale San Giuseppe tra San Giovanni Battista e Santa Elisabetta. 


Chiesa di San Paolo, la parte del clero officiante

Tra il 1944 e il 1945 la chiesa fu colpita durante i bombardamenti aerei con gravi danni e nel dicembre del 1960 essa fu al centro della gravissima sciagura aerea che colpì Monaco.


Chiesa di San Paolo, altare di San Giuseppe (al centro, tra S. Giovanni Battista e S.Elisabetta)

Il campanile è un importante punto di osservazione della città dall’alto, sopratutto durante l’annuale Oktoberfest vista la vicinanza con il “Prato di Teresa”.

Informazioni  utili 

La chiesa di San Paolo, “Pfarrkirche St. Paul”, si trova  al nr. 11 dell’omonima piazza nelle immediate vicinanze del “Theresienwiese”, a circa due chilometri da Marienplatz. Essa è raggiungibile con la “U-Bahn” linea 4 e linea 5 (direzione rispettivamente Westendstrasse e Laimer Platz) la cui fermata “Theresienwiese” dista alcuni minuti a piedi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *