Monaco

Le chiese nel centro di Monaco, Herzogspitalkirche

A due passi dalla frequentatissima Neuhauser Strasse si trova la cattolica  “Herzogspitalkirche”. Difficilmente visibile dalla strada in cui si affaccia,  la chiesa era anticamente parte di un progetto, per volere del Duca Albrecht, che prevedeva la costruzione di un ospedale.

Herzogspitalkirche, l’interno

Danneggiata durante i bombardamenti, si caratterizza per un esterno semplice e sobrio e con la torre in mattoni che non è visibile dalla strada. L’interno della chiesa, attraversando un piccolo cortile dove è ricavato un punto di vendita di oggetti religiosi, rispecchia l’esterno e porta l’occhio al centro dell’altare dove è conservato il “Santo dei Santi” (o Signore eucaristico), custodito all’interno di una parete illuminata in modo da permettere la visione, al di la del muro, all’ordine religioso cui è legato il sacro luogo. Nella parte destra si trova la statua in legno della Madonna Addolorata, opera dell’artista di corte Tobias Bader e risalente alla metà del 1600, realizzata da un quadro con l’immagine miracolosa che fu metà di pellegrinaggio. Ancora oggi essa è oggetto di devozione.

Herzogspitalkirche, la statua della Madonna Addolorata

Informazioni utili

La “Herzogspitalkirche” si trova in Herzogspital strasse n. 7 a circa 800 metri da Marienplatz. Essa è aperta nei giorni feriali dalle ore 09,00 alle ore 17.00 (la domenica e nei giorni festivi, dalle ore 07,45 fino alle ore 17,00).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *