News

Kaufbeuren, la storica Tänzelfest 2018

La “Tänzelfest” la storica festa dei bambini più antica della Baviera ritorna nella antica città Imperiale di Kaufbeuren, gemellata fin dal 1992 con la città di Ferrara.

Il prossimo mese di luglio, come ogni anno, la città ripercorre mille anni di storia rievocando una pagina della storia locale che riassume fama e prestigio fin dal Medioevo, ovverosia una delle tante visite dell’Imperatore Maximilian I unitamente a tutto il suo sontuoso corteo imperiale a Kaufbeuren, presumibilmente tra la metà del 1400 e gli inizi del 1500.

In questo periodo sono innumerevoli gli eventi che si susseguono nella città totalmente pavesata a festa con i propri vessilli, dove spiccano i colori cittadini del rosso e del giallo.

Iniziamo dal mercato e dalle giostre presenza imperdibile ormai da tantissimi anni e che richiama una gran massa di visitatori attratta da tanto sano divertimento, senza tralasciare un elemento fondamentale in ogni festa, tante squisite leccornie dolci e salate unite a fresca e spumeggiante birra; birra ancor oggi sapientemente spillata e portata al nostro palato seguendo il tradizionale e sempre attuale “Editto della Purezza” (“Reinheitsgebot”), la prima legge alimentare al mondo vecchia di oltre 500 anni (1516).

Le vie della città brulicano di venditori, conciatori, mangiafuoco, saltimbanchi e uomini in armi che rievocano il periodo glorioso della città e che al calar del sole alla luce di fiaccole e falò, regalano emozioni ancor più intense rendendo il tutto ancor più suggestivo.

Come ogni festa che si rispetti non può mancare la musica, magistralmente portata in scena dalla “Tänzelfest Knabenkapelle”, banda musicale della città assai giovane ma con all’attivo acclamate performance musicali fuori regione, che sfila per le vie del centro con le preziose e impeccabili uniformi bianco-blu del 1850.

Sicuramente il clou della storica Tänzelfest si svolge nelle giornate del sabato, della domenica e del lunedì con la città che diventa un grande emporio a cielo aperto dove protagonisti sono i bambini e le bambine che allestiscono un vero e proprio mercato che offre innumerevoli prodotti dell’artigianato locale, deliziosi dolci e spettacoli per grandi e piccini; i bambini e le bambine sono i meravigliosi protagonisti del suggestivo corteo storico (la domenica e  il lunedi ) per le vie del centro fino al Municipio dove vengono ricevuti con tutti gli onori del caso dal primo cittadino.

La sfilata che regala emozioni a non finire consta la partecipazione di ben 1650 bambini ognuno nei propri tradizionali abiti ed ognuno nelle proprie svariate mansioni (compresa la figura più importante, l’Imperatore in persona!), insieme a 35 carri che sono un tripudio di fiori e colori e oltre 150 cavalli riccamente bardati, tra musiche, squilli di tromba e rullar di tamburi.

Evento che affascina  e coinvolge il numerosissimo pubblico presente proveniente non solo dalla Germania. Nella celebre sfilata si esibisce anche una componente italiana portata in scena dalla città di Ferrara con la contrada di San Giorgio che vanta gli stessi colori sui propri tradizionali vessilli. Una festa che è lo specchio della tradizione bavarese tramandata da secoli e che accomuna ieri come oggi adulti e giovani.

Informazioni utili

Kaufbeuren è una città di circa 40 mila abitanti, ubicata nella regione dell’Algovia-Svevia Bavarese (Allgäu Bayerisch-Schwaben), circa 40 km a nord di Füssen e 85 km a sud-ovest di Monaco.  Essa dista da Ferrara circa 520 Km, altrettranti chilometri da Bologna, 410 km da Verona (via Brennero) e circa 430 chilometri da Milano (con attraversamento della regione svizzera).

La Tänzelfest si svolge ogni anno nel periodo di luglio e coinvolge tutta la città. Per l’anno 2018 questo è il programma stilato dall’Ente organizzatore dello storico evento. Giovedì 12 luglio: Inaugurazione; venerdì 13 e sabato 14 luglio: Accampamento medievale nel centro storico tra dame, cavalieri e prelibate leccornie;  domenica 15 e lunedì 16: Sfilate dei bambini; dal 14 al 23 luglio (ultimo giorno): giostre e tendone  della birra; mercoledì 15 luglio:  musica bavarese portata in scena dalla “Fliegerhorstkapelle” di kaufbeuren (recentemente acclamata a Ferrara!). Maggiori informazioni sono reperibili contattando il Tourist Information di Kaufbeuren in Kaiser-Max-Straße 3a, telefono. +49 8341 437-190; al sito www.tanzelfest.de, oppure al sito: https://www.kaufbeuren-tourismus.de/. Per l’albergo consiglio “Am Turm” ben gestito dalla Fam. Lombardini, in Josef-Landes-Str. 1,  adiacente il centro storico.

Un altro capitolo dedicato alla festa si trova anche al link http://labavierapertutti.it/kaufbeuren-la-tanzelfest/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *