Il Re Ludwig

Berchtesgaden, la stele in ricordo di Re Ludwig

Berchtesgaden, Schlossplatz con il castello reale e a fianco la Stiftkirche
Berchtesgaden, Schlossplatz con il castello reale e a fianco la Stiftkirche

Berchtesgaden si trova nell’incantevole area geografica chiamata “Berchtesgadener Land”, a pochi chilometri dal cristallino Königgsee. Nella pittoresca Schlossplatz a fianco della massiccia “Stiftskirche” (“Kirche St. Peter und Johannes“) è ubicato il “Königliches Schloss”,  di proprietà della dinastia reale dei Wittelsbach. La sontuosa residenza dispone di pregiato mobilio, dipinti e sculture: il lungo corridoio che porta all’interno cela una specie di lapide eretta nel 1911,  in ricordo di Re Ludwig II che attira la mia attenzione. 

Berchtesgaden, la lapide in ricordo di Re Ludwig II
Berchtesgaden, la lapide in ricordo di Re Ludwig II

Su di essa vi è scritto: “Zum gedenken an Ludwig II König von Bayern 1845-1886 der in Berchtesgaden glückliche Tage der Jugend verlebte”, il cui significato è “In memoria di Ludwig II Re di Baviera 1845-1886 per i giorni felici della sua gioventù a Berchtesgaden”. Ennesima attestazione in ricordo di Ludwig II Re di Baviera, ennesimo “ricordo” visto con i miei occhi! 

Informazioni utili –

Berchtesgaden è situata nell’area geografica denominata “Berchtesgadener Land“; la cittadina bavarese si trova a pochi chilometri dal “Nationalpark Berchtesgaden” non distante dalla “A8” Monaco-Salisburgo. Il castello è in Schlossplatz, l’opera dedicata a Re Ludwig è ubicata nel corridoio che porta al suo interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *